Diplomatico Rum Distillery Collection N.1 Single Kettle Batch: la recensione
Il Rum Distillery Collection N.1 Single Kettle Batch è un distillato caldo e avvolgente, molto sciropposo e con una presenza massiccia di frutta rossa che gronda caramello.
È un rum venezuelano fatto con cura, prodotto in piccoli lotti con alambicco discontiniuo, quindi non aspettatevi un prodotto stilizzato e soffice come il Diplomatico entry level. In questo caso, l’espressività è netta e ben delineata, nonostante un affinamento in legno molto marcato, a base di Bourbon.
E infatti, appena lo annusate, vi spiazza: certo, c’è l’inconfondibile richiamo carnoso della canna da zucchero, ma sembra quasi di buttarsi dentro ad un calice di “Bourbon dei tropici”. Ciliegie rosse a fiotti, valanghe di vaniglia e un richiamo burroso vogliono sedurvi e farvi credere di essere nel sud degli States, ma nonostante il caramello carbonizzato e i profumi affumicati, questa bottiglia è figlia di melassa e canna provenienti dal Venezuela.
Come viene prodotto
Nasce da un base di melasse e succo di canna che subiscono due fermentazioni separate e molto differenti e da una distillazione che avviene in un alambicco particolare, di origine canadese, il Batch Kettle, che lavora lentamente per arricchire ogni goccia di distillato. Una volta terminata la distillazione, segue un affinamento in legno di 6 anni, tutto svolto in botti di quercia bianca americana, usate per la produzione di Bourbon. Ma non pensate al solito espediente per pompare il frutto. No, in questo caso, il riposo in botte è dirompente e riesce a concentrare il distillato in maniera stupefacente, limitando forse la naturalezza aromatica, ma rendendolo goloso, etereo, pungente e mai troppo affabile.
Caratteristiche organolettiche
Colore dorato tendente all’ambra. Bouquet pepato, dominato dal richiamo di mou, butterscotch e caramello del Bourbon, molto seducente e sprezzante. Questo frutto rosso e polposo si mescola alla noce moscata e a mille spezie, al cioccolato e all’origano, creando un sottofondo decadente e sciropposo, scuro, non privo di fascino.
Al palato è roccioso e austero. Ha passo cadenzato, pienezza, uno sviluppo non troppo ampio, tuttavia ha slancio e fuoco. Finale quasi balsamico, mentolato e suadente. Non è il massimo della precisione, anche se nel complesso è abbastanza asciutto e abbozzato con tratto rude particolarità che lo rende meritevole e particolare.
Prezzo
80: un prezzo che riflette la qualità più che discreta del distillato