Delicate Frantoio Franci: la recensione di un ottimo olio extravergine di oliva toscano
L’olio extravergine di oliva Delicate del Frantoio Franci è un prodotto biologico fatto con cura, a partire da splendidi uliveti che affondano le radici a poca distanza del Monte Amiata, in località Montenero d’Orcia.
E visto che stiamo parlando di uliveto, sappiate che visitare questa azienda è uno spettacolo unico: il panorama della Val D’Orcia è unico, con l’alternanza di colline, rocce, bosco, campi e uliveti centenari che dominano la cima delle colline più alte. Non a caso l’uliveto da cui si produce questo ottimo olio si trova a 400 metri di altitudine.
Caratteristiche organolettiche
Colore verde brillante. I profumi sono netti, ma disegnati con delicatezza. Le note verdi aromatiche sono giocate su toni taglienti di carciofo, zenzero e mandorle tostate. Finale floreale delicato.
Al palato è morbido e ben definito dal gioco tra amarezza e piccantezza, senza mai accendere troppo i toni. Il sapore è molto tenue, fieno e asparago su uno sfondo di rucola e cardo, non si scompone, ma offre buona precisione e pienezza. Non è un olio strutturato o molto piccante, anzi punta tutto sulla misura.
Cultivar
Frantoio in purezza.
Prezzo
17-19 per la bottiglia da mezzo litro. Costo non proprio abbordabile, ma è un olio extra vergine di oliva di buona qualità, da centellinare e rappresenta un prodotto territoriale di nicchia.
È la traduzione liquida di un pezzetto di Toscana particolarissima e circoscritta e ha un taglio che potremmo definire sartoriale, anche nella ricerca filologica dei sapori.
Abbinamenti
Da usare rigorosamente e religiosamente a crudo per condire insalata di pollo, zuppa di farro, pasta al pesto, arrosti, insalate e budda bowl, zuppa di pesce, pasta in bianco, ma è ottimo anche per fare una classica fettunta o un filetto di pesce al vapore.