Wayan Baladin: recensione e scheda tecnica
La Wayan del birrificio Baladin è una birra Saison molto profumata, intensa, tagliente.
Per Saison si intende un tipo di birra belga, chiara, ad alta fermentazione tipica della Vallonia.
La sua particolarità è la speziatura molto complessa e intrigante, che unita ad una ridda di profumi di agrumi, pepe e zenzero, rendono questa bottiglia meritevole di più assaggi.
Quello che spesso si cerca nelle cosiddette birre artigianali, e che in teoria dovrebbero giustificare un prezzo così elevato, è la personalità, la qualità intrinseca, che poi si manifesta in equilibrio e persistenza.
Ed è con piacere che constatiamo che la Wayan del birrificio Baladin ha tanto da dire, ha profondità di sorso, bei profumi tutti amalgamati in un quadro aromatico sontuoso. Insomma ci è piaciuta!
I profumi della birra Wayan
Il bouquet è espansivo, aperto, arioso e molto pepato con zenzero, richiami da forno, erbe aromatiche e toni quasi mentolati. Invitante e preciso.
Il sapore della birra Wayan
In bocca è affilata, di struttura media, ma ben delineata da freschezza e ritmo scandito con eleganza. Ha il giusto piglio amaro, che si perde in un finale ricco di fiori e coriandolo. Persistenza ottima.
Quali piatti abbinare alla birra Wayan?
Ha stoffa, osate negli abbinamenti, soprattutto con il cibo piccante: pizza margherita, vitello tonnato, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, paella.
Il prezzo della birra Wayan
Oscilla intorno ai 9-10 euro: un prezzo giusto.