Champagne Agrapart “Mineral” Blanc de Blancs Brut Grand Cru 2012
Se volete assaporare la quintessenza della mineralità dello Champagne, lo Champagne Agrapart mineral blanc de blancs brut grand cru 2012 è una bottiglia da provate.
È un blanc de blancs da uve Chardonnay, nato da vigne di oltre 40 anni nel cuore della Côte de Blancs, nei grand cru di Avize, zona rinomata, ma anche ricca di suoli gessosi.
Se a questa peculiarità, aggiungete una maturazione sui lieviti di 60 mesi, una produzione artigianale e un residuo zuccherino pari a zero, ecco che avrete nel calice una spremuta di sassi, fiori, frutta polposa, il tutto ingentilito dall’impressionante maturazione dei lieviti.
Ve lo diciamo subito, lo Champagne Agrapart mineral blanc de blancs brut grand cru è un grande vino, uno degli Champagne più pregiati, ma al contempo sprezzanti e sfacciati che ci siano. Non ci sono zuccheri ad indorare la bevuta, ma una sapidità siderale, accompagnata da uno sviluppo aromatico splendido, che si scopre poco alla volta, con eleganza infinita, ma sempre mantenendo una passo baldanzoso.
Ad una concentrazione di materia così sostanziosa corrisponde però una finezza splendida, cesellata da un lungo affinamento sui lieviti, non pensate che sia uno Champagne sgarbato, solo che è pieno, molto intenso, all’ennesima potenza, ecco.
Il bouquet dello Champagne Agrapart mineral blanc de blancs brut grand cru 2012
Apre con una serie minerale e marina di alghe, iodio, poi partono le note dei lieviti, avvolgenti, dal profilo caramelloso con confetti, crosta di pane, crema pasticcera a cascata.
Il frutto è polposo, goloso, screziato di agrumi e bucce caramellate.
Magistrale. Di grande respiro, quasi abbagliante per rigore aromatico e burrosità, mai stilizzato né compiaciuto di tanta sontuosità.
Il sapore
Bocca salata, verticale, piena di slancio, strati che si aprono poco alla volta e freschezza tagliente, ma addomesticata da una sensazione quasi tattile dei lieviti.
Equilibrio, perlage di seta come solo un grande Champagne sa offrire e persistenza favolosa: ti rimane sulla lingua quella sinfonia di sale e pane che sembra semplice, ma che nasconde un lavoro incredibile da artigiano del vino.
Ti accorgi di stare bevendo un vino fuori dal comune perché è come se ti stesse parlando con le sue sfumature, ti sta raccontando la sua storia, tu stupisce con la sua vivacità.
Prezzo dello Champagne Agrapart mineral blanc de blancs brut grand cru 2012
120-130 euro, ma li vale fino all’ultima goccia. È una bottiglia che entusiasma, illuminante.