Cavaliera Metodo Classico Spumante: un grande vino naturale prodotto a Castelvetro di Modena
Lo spumante metodo classico Cavaliera è un vino solare e fresco, pieno di agrumi, fiori e sapori delicati e salati che si alternano creando una splendida sinfonia.
Tutto è affilato, fine e delicato in questo vino biologico fatto con molta attenzione, senza interventismo d’assalto in cantina. E non stiamo parlando di un nobile Chardonnay o di Pinot Noir, ma di un umile Trebbiano Modenese, che comunque non delude, anzi si dimostra all’altezza della spumantizzazione, puntando su un’acidità fantastica.
Come viene prodotto il Cavaliera Metodo Classico
Vendemmia delle uve a settembre, coltivate in regime biologico. Pressatura soffice, fermentazione e affinamento in acciaio. Aggiunta di zuccheri e vino della stessa annata, seconda fermentazione, sboccatura e niente rabbocco, ricordiamoci che è un pas dosè e non vengono aggiunto zuccheri prima del tappo finale. L’affinamento sui lieviti viene protratto per 36 mesi, di certo non pochi! Ai vini non vengono aggiunti solfiti.
Caratteristiche organolettiche
Non ci sono mezzi termini in questo spumante: è un’esplosione di freschezza di raro coraggio. Il bouquet è tagliente, espansivo e pieno di fiori, erbe aromatiche, miele, agrumi e nocciole. I lieviti hanno danno volume aromatico e una certa cremosità che conferisce eleganza e profondità. La varietà è buona, come l’incisività. Tutto è scandito con pulizia e forza.
Al palato si ritrova questa grinta. L’acidità duetta con i lieviti, che hanno impreziosito il vino con sapori complessi e suadenti. Non aspettatevi una limonata e neanche un frizzante tutto albicocca, perché questo Trebbiano Modenese ha profondità e personalità e non si accontenta. Anzi grazie al “lavorio” dei lieviti riesce a trovare una piacevole complessità.
Prende un varietale umile e non proprio immaginifico e riesce a tirarne fuori il meglio, esaltando delle immaginifiche note nascoste di camomilla e miele.
Certo non è uno spumante da lasciare in cantina per 20 anni, ma considerato che è stato prodotto con grande cura e nella maniera più naturale possibile, rappresenta una bella interpretazione che spazza via i frizzantini industriali di molti giganti dell’enologia modenese. Un altro tipo di vini frizzante è possibile anche a Castelvetro di Modena.
Prezzo
18 euro: un ottimo prezzo per uno spumante metodo classico mai scontato e di grande bevibilità.