Bowmore small batch whisky: recensione e scheda tecnica
Il Bowmore small batch è un whisky che nasce nell’isola di Islay, patria di grandi Scotch torbati, e potrete considerarlo per prezzo e caratteristiche un discreto distillato entry level per chi si sta avvicinando ai whisky scozzesi torbati e affumicati.
Il Bowmore small batch è un whisky senza definizione di età, affinato in botti usate per fare bourbon, caratteristica che lo rende abbastanza profumato, aromatico e solo leggermente affumicato.
Non stiamo parlando di un whiskey con mille strati di sapori, minerale o particolarmente profondo, ma di una bottiglia onesta che fa il suo dovere e ha caratteristiche nella media. Non nasce per stupire, ma non delude neanche. Non aspettatevi una bomba, solo questo, anche considerato il prezzo molto popolare.
Small batch significa semplicemente che è stato prodotto in piccoli lotti, partendo da un numero limitato di botti. E, in teoria, denota un prodotto artigianale, con un’origine molto curata.
I profumi
Naso in superficie torbato, con erbe, caramello, spezie dolci come cannella e chiodi di garofano e un finale fruttato caldo. La persistenza è buona, l’intensità è accettabile e la precisione aromatica è molto pulita, tutto scandito con rapidità, ma chiarezza. Finale di mogano, noce e miele.
I sapori
Bocca rotonda, con punte piccanti ed erbacee che si muove tra una buona sensazione di calore e una affumicatura delicata. Come persistenza sul palato non è affatto male. Nel finale emerge un tocco sapido-affumicato che dona una certa varietà al sorso.
Il prezzo del Bowmore small batch
20-25 euro: per quello che offre è un prezzo molto onesto.
Quali cocktail fare con il Bowmore small batch?
Mint Julep, poi Whiskey sour, chinotto sour, Rusty Nail, Old Fashioned, Sazerac, e il cocktail Desideria se piace il cioccolato.
Abbinamenti consigliati
Dolci al cucchiaio, zuppa inglese, cioccolato, terrine di salmone, brisket e pulled pork, salame di cioccolato, torta di mele.