BBK Lis Neris Rebula 2019: la recensione di un vino bianco friulano sapido e intenso
Il BBK Lis Neris Rebula 2019 è un vino bianco invitante sapido come il mare, fresco e definito da una corposità minerale interessante. Non è il solito vinello bianco sale e limone, ma riesce ad offrire un dinamismo che gioca su frutto polposo, grande spinta acida e quella meravigliosa mineralità data dalle poche friulane. La struttura, in ogni caso, è abbastanza snella e anche a livello alcolico i 14 gradi non si sentono molto, grazie alle frustate di agrumi che rinfrescano il palato.
Come viene prodotto
BBK sta per i villaggi da cui provengono le uve, ossia Barbana, Biljana, Kozana, in terra slovena. Esatto siamo nel Carso e i vigneti affondano le radici in terreni ricchi di marne oceaniche ricche di fossili marini, una particolarità quasi unica in Italia. Dopo la vendemmia, pressatura soffice e fermentazione e affinamento in acciaio.
Caratteristiche organolettiche
Il pregio principale di questo vino è l’intensità sapida. Non è blando, tutto limone o solo acido, ma pur avendo una struttura delicata e mai prepotente, ti riempie la bocca con una burrascosa sapidità che sa di ostrica e mare.
Il bouquet è pulsante, tanta polpa gialla, fieno, tratto erbaceo ben in vista, agrumi a non finire che sembra di passeggiare a San Remo e poi kiwi e mela in macedonia di erbe aromatiche. Niente di eccezionale, tutto scandito con precisione e grande formalità aromatica.
Al palato è caldo, avvolgente, ma rinfrescato da sciabolate di lime e sale. Il ritmo è buono. Si muove verticale e poi si espande grazie a buona morbidezza. Mai banale, già pronto per il consumo. Forse con 4-5 anni in più trasformerà tutto il sale in evoluzione, ma non è un vino nato per invecchiare ed è bello coglierlo adesso che è gioviale e succoso.
Prezzo
Sul sito della cantina Lis Neris lo trovate a 14 euro circa. Un prezzo accettabile per un vino particolarmente salato che farà la felicità degli amanti del sushi o delle crudità del porto di Brindisi.
Abbinamenti consigliati
Vitello tonnato, spaghetti alle vongole, tortelli di zucca alla mantovana, spaghetti di riso con gamberi e verdure, ravioli di erbette alla parmigiana, risotto al tartufo, spaghetti alla carbonara, pad thai.