Arlesiana Romagna Sangiovese Brisighella DOC 2019: Espressione Autentica del Sangiovese Romagnolo
L’Arlesiana Romagna Sangiovese Brisighella DOC 2019 è un vino rosso agile e sapido, di struttura snella, dotato di buona precisione aromatica, una discreta dose di carattere e tanta leggerezza. I tannini sono docili e non piallano la lingua, anzi lasciano spazio ad un’articolazione piacevole e terrosa che fa struttura ad un vino tutto sommato piacevole e sincero. Non è un Sangiovese muscoloso e dopato, ma un chiaro esempio di finezza e bevibilità nata per essere succo.
Come viene prodotto
Vigne gestite in regime biologico sulle colline di Brisighella, in località Pideura, ad un’altitudine di 250-300 metri. Le piante hanno una ventina d’anni circa. 5000 ceppi per ettaro e terreni a base di sabbia e calcare, con presenza di copiosi fossili marini. Fermentazione spontanea e affinamento in acciaio, dove il vino riposa sei mesi.
Caratteristiche organolettiche
Colore rubine trasparente. Bouquet pungente e balsamico con oliva in salamoia, timo, anguria e tè nero. Frutto intenso, ma maturo al punto giusto, non ci sono composte e marmellata da nerd, ma solo tanta polpa. Finale terroso come si conviene ad un Sangiovese di stoffa che vuole essere espressione autentica del sangiovese romagnolo.
Al palato è fresco, compatto, sospinto da un’acidità agrumata, ma misurata. Si muove sicuro e con grazia, sempre sul filo di una sapidità che si modula su sapori delicati e marini.
Tratto elegante, ma al contempo scanzonato. Tanto succo, polpa, lunghezza sufficiente, ma non è un vino che va in profondità: si accontenta di offrire un buon compromesso tra estratto e credibilità.
Non è il vino rosso da mettere in cantina per la laurea di vostro figlio o che vi cambierà la vita, ma ha un potenziale di abbinamento ottimo, ad ampio raggio, partendo dal pesce azzurro per arrivare fino ad una classica grigliata di castrato.
Prezzo
13 euro: prezzo centrato e accettabile.
Abbinamenti consigliati
Dagli antipasti, ai primi, passando per le pietanze indiane non troppo piccanti, questo vino rosso romagnolo vi stupirà, provatelo con grandi classici come pollo al curry, pulled pork, empanadas, hamburger, filetto alla Wellington.