Amarone della Valpolicella Classico Pruviniano Domini Veneti 2019: un vino massiccio per chi ama i tannini tonanti
L’Amarone della Valpolicella Classico Pruviniano Domini Veneti 2019 è un vino rosso strutturato, speziato che di più non si può e pieno di potenza tannica.
Non pensate ad un Amarone di taglio moderno, ma ad un grande classico, un vino massiccio e stilizzato dalla mascella protuberante che rappresenta l’archetipo dell’Amarone tutto muscoli.
L’estratto ha una superbia nerboruta, ti prende a schiaffi, avvolge le gengive e sommerge ogni papilla con un mare nero e scuro di sapori maturi e sciropposi.
Non è un vino piacevole, agile o elegante e facilmente leggibile, anzi punta tutto sulla prepotenza.
Questo non significa che sia un vino sgarbato o confuso, solo che adesso come adesso è ancora troppo giovane e restio, e quindi, per ovvi motivi, è l’irruenza ad emergere.
Certo, è un Amarone con un potenziale di invecchiamento eccellente e andrebbe bevuto almeno tra 5 anni, nel 2028. Bevuto oggi è un vino incompleto e troppo denso e contratto nella sua protervia.
Come viene prodotto
Le uve provengono da un cru particolarmente felice e ben esposto, in zona Prognol. Vendemmia, appassimento sui graticci fino a Natale e poi vinificazione con lieviti selezionati. Macerazione di un mese e affinamento in botti di rovere francese per 1 anno e mezzo.
Caratteristiche organolettiche
Colore prugna selvatica lanciata in un buco nero. Naso esplosivo e un po’ finto, con legno, vaniglia, tatacco del Kentucky e tutte i profumi dovuto al legno a fare i bulletti di quartiere.
Menta, cioccolato e frutto stramaturo. Note terrose e finale di caffè ed eucalipto.
Palato mastodontico, lento e ricchissimo di tannino. Innervano e donano struttura erculea, ma sono ancora troppo ruvidi per essere piacevoli. Deve riposare almeno 5 anni, se non 10 in cantina.
Nel complesso è un vino che non si discosta dal classico stilema che piace ai palati americanoidi, ma non è per nulla malvagio.
Slancio e ampio respiro ci sono, solo il tempo riuscirà a modellare tutta questa materia.
Prezzo
Mediamente si aggira intorno ai 37 euro, ma lo trovate sul Callmewine scontato a 27.
Abbinamenti consigliati
Vitello tonnato, pollo al curry, pulled pork, empanadas, hamburger, paella.