The Glenlivet 15 anni French Oak Reserve: un whisky facile per chi inizia a bere Scotch
Il 15 anni French Oak Reserve Single Malt Scotch Whisky Glenlivet è un whisky costruito per risultare molto pieno, sontuoso, fruttato e speziato. Come si capisce già dell’etichetta è un whisky scozzese che matura in legni francesi e bisogna dire che l’uso delle botti usate anche per la produzione del Cognac riesce a iper ossigenare questo whisky, rendendolo molto maturo e marmellatoso.
Il bello della mastodontica distilleria Glenlivet è che sperimenta e cerca di trovare sempre nuove soluzioni per offrire distillati non solo eleganti, ma anche con dotati di carattere e profondità. E questo 15 anni French Oak Reserve Whisky riesce a trovare un buon equilibrio tra muscoli, frutto maturo, spezie, cremosità, freschezza agrumata e legnosità.
Come viene prodotto il 15 anni French Oak Reserve Single Malt Scotch Whisky Glenlivet
Produzione abbastanza classica per un distillato figlio dello Speyside, dopo una doppia distillazione di un wort di puro malto, il whisky affina per 15 anni in botti di quercia del Limousine usate per produrre Cognac. L’uso delle botti di quercia francesi è stata una trovata della distilleria Glenlivet, sono stati loro i primi a usare le botti del cognac e il risultato è brillante. Tuttavia, questo affinamento è abbastanza invasivo, i tannini che il distillato assorbe, i sapori nutty di mandorla e nocciola sono intensi, ma sicuramente aiutano ad ampliare lo spettro aromatico del whisky di puro malto. Certo l’ossigenazione lo rende sontuoso, ossidato e molto morbido.
Il bouquet
Naso stratificato, elegante, molto opulento ma di buona pulizia. I profumi sono svariati, ma ben scanditi e la base solida di malto emerge mostrando un frutto maturo con profumi di agrumi canditi, prugne, fiori e mele al forno. Spezie dolci a fare da cornice con note di zabaione, caramello e burro. Praticamente il legno fa lo stesso effetto che fa allo Chardonnay: escono il burro e le creme, la vaniglia e si arricchisce. Certo perde di purezza, non è un naso da fuoriclasse, il make-up è pesante, ma non è malvagio. Costruito, ma fatto con cura.
Il sapore
Al palato è ancora la cremosità che viene fuori, ben bilanciata da calore e freschezza che prende il volto degli agrumi. La lunghezza del sorso è innegabile, è piacione, vellutato, sapori di datteri e crostata si mescolano a noci e altri rimandi ossidati. Il finale è lungo, piccante, pepato, ben disegnato con uno splendido sapore di mandorla che domina.
Nel complesso è un whisky nato per piacere, l’affinamento lo arricchisce, ma è come uno Chardonnay o un Cabernet Sauvignon molto barricati, perdono di territorialità e franchezza e sviluppano mille profumi e sapori. Se vi piacciono i whisky erbacei, sottili, nervosi e rocciosi, giocati sulla purezza del malto, questo 15 anni French Oak Reserve Single Malt Scotch Whisky Glenlivet vi sembrerà troppo pompato. Anzi è tutto il contrario di una bevuta die hard, ma nel complesso è un whisky paffuto dal profilo piacevole.
Prezzo
45 euro: un prezzo accettabile per un prodotto che si piazza nel mezzo del gruppo dei whisky single malt di 12-16 anni.
Abbinamenti consigliati
Salmone alla piastra o sulla tavoletta di cedro, brisket, pulled pork e tutte le preparazioni affumicata per il BBQ, filetto al pepe verde, lasagne al forno, tiramisu, zuppa inglese, torta di mele.