Osteria i Tre Scalini di Imola, la recensione: come si mangia
L’osteria i Tre Scalini (Osteria I Tri Scalên in dialetto imolese) di Imola è un locale accogliente dove troverete grandi piatti a base di ingredienti sceltissimi e una carta dei vini semplicemente straordinaria.
Non fatevi ingannare dall’aspetto, perché chiamare questo ristorante solo osteria sarebbe un errore. Certo il menu è studiato per offrire soluzioni anche molto economiche per accontentare tutte le tasche e a pranzo potete scegliere il menu del giorno e con 10-12 euro potrete mangiare un ottimo piatto con acqua e caffè compresi.
Oppure potete fermarvi di sera per farvi un aperitivo con un calice di Champagne o una delle tante deliziose birre artigianali come si faceva nelle osterie di un tempo, ma la ricerca di pregiate materie prima, la cura dei piatti e la selezione dei distillati fa intuire che sotto c’è molto di più.
E quello che si cela sotto è la passione per l’eccellenza, la ricerca filologica di materie prime che possano rappresentare un territorio attraverso sapori e profumi.
Il menu dell’osteria Osteria i Tri Scalên
Partiamo dagli antipasti, veri e propri inni ai formaggi francesi e piemontesi con selezioni deliziose che potrete gustare accompagnate da ottimo pane homemade o piada, dopo tutto siamo ancora in Romagna. O almeno sul confine. Non mancano paté e antipasti di pesce, polpo oppure ottime proposte vegetariane.
I primi piatti sono vari e gustosi, con porzioni abbondanti e goduriose. Cappellacci ripieni di formaggio di fossa, strozzapreti al ragù di mare e poi non dimentichiamoci delle tagliatelle al ragù: da urlo. La proposta della pasta ripiena cambia spesso e si adegua alla stagionalità delle materie prime. Ottimi i primi con carciofi e asparagi.
Il piatto più buono è stata la lasagna alla bolognese, quella rigorosamente verde, con poca, anzi pochissima besciamella. Croccante fuori e morbida (e poco formaggiosa) dentro. Una delle migliori mai assaggiate e non siamo a Bologna, ma in terra di eretici…
Le radici affondano nella tradizione romagnola, ma questo è solo il trampolino di lancio. Si spazia fino in Francia per formaggi, zuppe e terrine, si vola in Scozia per la carne e i pasticci, in Spagna per gli antipasti. Si respira un’aria eclettica appena si apre questo menu, c’è una ricerca estetica e non solo la voglia di proporre piatti curati e gourmet.
Potrete mangiare una splendida trippa fatta con tutti i crismi abbinandola ad un Lambrusco Paltrinieri oppure mangiare una bistecca di Kobe con un Barolo Cappellano del 1998.
I prezzi dell’Osteria i Tre Scalini
I prezzi sono onesti, come i ricarichi sui vini. Alcuni grandi vini come Barolo, Bordeaux e Sancerre stanno riposando da più di 15 anni, ma non per questo vi svenerete.
I piatti hanno prezzi calibrati, sono sostanziosi e abbondanti e anche i piatti più raffinati hanno presentazioni degne di tale nome, consistenza e spessore. Non uscirete con la fame e trovate piatti che partono da 8 euro (come gli gnocchi con fonduta e salsiccia) per arrivare fino ai 60 per la carne waygu.
Servizio
Il locale ha un look informale da vecchia osteria, è ordinato, pulito e accogliente. Il servizio è preciso, veloce e i camerieri sono affabili e ben disposti a giocare con gli abbinamenti per proporre stimoli e soluzioni originali.
La carta dei vini
La carta dei vini e dei distillati è stupefacente, troverete centinaia di vini, con vasta scelta tra italiani, francesi, argentini, spagnoli e anche alcuni portoghesi. Le regioni meglio rappresentate sono Bordeaux, Borgogna, Champagne e Piemonte, ma non mancano delle perle liguri a base di Rossese o grandi vini passiti. Sofisticata e appagante anche la proposta dei vini al calice, con molti bianchi come Chablis, Chenin Blanc e Riesling della Mosella.
La carta dei distillati è altrettanto spettacolare con una selezione certosina di rum agricoli della Guyana, whisky giapponesi e scozzesi, cognac pregiati e una miriade di grappe. Marolo, Capovilla e finiamo con i grandissimi distillati di Villa Zarri.
Se state cercando ad Imola un ristorante stimolante, dove poter mangiare un boccone per pranzo o piatti prelibati per cena, lo avete trovato.