Bonelli Burgers: il migliore hamburger di Imola
Per recensire la paninoteca Bonelli Burgers di Imola potremmo anche soltanto scrivere: “”I panini di Bonelli Burgers sono deliziosi, vere e proprie opere d’arte”. E penso che nessuno avrebbe da ridire… E abbiamo usato con coscienza la lettera Maiuscola. Si fa un gran parlare di panino gourmet, paninoteche creative, sartoriali, stilose, paninoteche artigianali dove ogni ingrediente è frutto di ricerche spasmodiche e certosine che portano a girare il mondo per comprare lo sciroppo d’acero fatto solo durante le notti di luna piena dai druidi dell’Ontario.
Ma a parte gli scherzi e la mania hipster del foodporn da panozzo, gli hamburger di questi ragazzi e ragazze sono uno più buono dell’altro. Prima di tutto non se la tirano e fanno anche consegne a domicilio. E in secondo luogo ogni panino è sì frutto di ricerca di grandi materie prime e di fantasia vulcanica, ma è sempre di stagione, si cerca di preferire i prodotti di zona, anche osando con frutta, formaggi, carne particolare, patty vegani o vegetariani. Ma tutto è inserito in una filosofia che cerca di premiare il legame con il territorio.
Due esempi per chiarirvi il concetto: l’Hamburger tortellino con un patty di ripieno di tortellino e l’abate, una sinfonia avvolgente di sapori dolci e salati che si bilanciano e rincorrono in un gioco di ombre e luci. Sentite come suona poetica la lista degli ingredienti di questo panino: Hamburger di Scottona, Pecorino di Brisighella stagionato in grotta, Bacon affumicato Croccante, pere abate, rucola, senape delicata, miele e noci di Romagna.
Diciamo che se la deriva hipster da hamburger ormai è senza controllo, da Bonelli Burgers Imola i panini sono ragionati e non fatti per stupire a tutti i costi o per fare belle foto da postare su Instagram. O almeno lo stupore è un effetto secondario e spontaneo e contagioso, ma prima viene il piacere del boccone e la credibilità gustativa del panino.
Bonelli Burgers Menu
Abbiamo provato Bonelli Burgers Imola più e più volte, anche agli inizi anni fa, quando erano ancora alle prime armi, ma dobbiamo dire che in questi anni si sono fatti le ossa, i panini sono sempre centrati e di buona qualità. I dolci sono classiche ricette americane, molte anche vegane, le cheesecake sono da urlo, i cookies e le zuppe non sbagliano un colpo, le patate ben fatte, il mais è appena croccante, ma saporito e si divora.
Hamburger classico con formaggio, Cheeseburger
Una sicurezza, non ci sono sbavature, il patty è succoso, il formaggio fuso alla perfezione, il pomodoro dà un tocco acido rinfrescante. Il buon giorno si vede dal panino più semplice e in questo caso l’hamburger base è ottimo.
Hamburger tortellino
Estremo, molto sapido, ma ben bilanciato da insalata e rucola, per un feticista come me dei tortellini è stato un tuffo al cuore, un patty proustiano che mi ha riportato nella cucina della nonna. Ad altri non è piaciuto, troppo totalizzante e prepotente, ma ha un posto speciale nel mio corazon espinado.
Hamburger Baccanale Number 1
Tanta roba qui nel piatto: Hamburger di Scottona, Pan Brioches artigianale, cialda Croccante di Parmigiano Reggiano 30 mesi e carote viola, maionese al tartufo nero, bacon affumicato al legno di faggio e songino. Nel complesso è molto ampio e sfumato, succulento e il tocco geniale che mette tutto insieme e lega a doppio filo lipidico è la maionese al tartufo. Con quel tocco pungente sdrammatizza l’impatto di così tante proteine e addolcisce la cialda di Parmigiano. Delicious!
Hamburger Baccanale Number 2
Qui il contrasto tra dolce e salato diventa un pendolo che oscilla tra giorno e notte. Estremo sicuramente, ma molto piacevole. Il gusto è pieno e sempre in bilico, gioca su un agrodolce favoloso. Hamburger di Scottona, Formaggio di fossa di Sogliano DOP, cipolla bionda di Castel San Pietro Terme sfumata all’Albana di Romagna, pancetta arrotolata romagnola, rucola biologica e senape al miele.
Hamburger bruciatino con bruciatini (pancetta), aceto, radicchio, manzo e pomodoro
I bruciatini all’aceto balsamico con radicchio sono una ricetta classica romagnola. Agrodolce, pungente, ma quando incontra la succulenza del manzo scoppia la scintilla ed è amore. Un colpo di genio, un hamburger che osa dove solo le aquile volano.
Hamburger salsiccia, friarielli e provola affumicata
Niente da dire se non capolavoro assoluto. Il gusto affumicato del formaggio sposa la sapidità della salsiccia che a sua volta è tagliata dal gusto aromatico e balsamico dei friarielli. E come diceva quel poeta di Bon Jovi: “And it’s now or never, I ain’t gonna live forever, I just want to live while I’m alive with my friarellis…”
E poi le birre, apriamo un parentesi per noi molto importante sull’accompagnamento brassicolo. La scelta è ampia e ben studiata, tutte le tipologie e le fasce di prezzo sono presenti. Si parte dal Birrificio Non Retorico, locale, per arrivare a grandi classici come Canediguerra, Birrificio Lambrate e Mundaka. Ci sono anche birre più semplici o bevande analcoliche. Nel complesso la scelta è oculata e giusta come prezzo. Lodevoli le numerose iniziative che organizza in collaborazione con produttori di birra per esaltare il connubio tra hamburger e birra. Sempre molto piacevoli e mai troppo seriose.
I dolci di Bonelli Burgers Imola: magia pura!
Che dire, non resta che fare una carrellata sui dessert come torta di noci con glassa, brownies vegani e red velvet cupcake, tutti ottimi, ma i panini sono il fulcro dell’esperienza. Se siete appassionati di panini, di cucina americana e di hamburger gourmet o semplici andate da Bonelli Burgers Imola e troverete un locale che non vi deluderà.
Quanto si spende alla paninoteca Bonelli Burgers Imola?
Ultima nota sui prezzi: i panini sono grandi, riempiono e tutti gli ingredienti sono di buona qualità, i prezzi sono onesti e in linea con la filosofia di voler offrire panini genuini, veri. Non provate neanche un secondo a fare il paragone con il junk food plastico pieno di conservanti di McDonald o altre catene industriali del panozzo selvaggio.
Se ci andate in pausa pranzo poi ci sono combo che prevedono panino, bibita e contorno ad un prezzo molto ragionevole.
Concludendo non ci resta che consigliarvi caldamente questo locale, un posto dove prendono molto a cuore gli hamburger, che siano gourmet o no.
Indirizzo e contatti di Bonelli Burgers Imola
Telefono: 0542 189 3584. Indirizzo: via Filippo Turati, 3, 40026 Imola, Bologna.