• Home
  • Ricette
  • Spaghetti aglio, olio e peperoncino: ricetta perfetta
0 1
Spaghetti aglio, olio e peperoncino: ricetta perfetta

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Aggiusta le dosi:
3 spicchi di Aglio
1 cm di peperoncino fresco
400 grammi di spaghetti
30 grammi di Olio Extra Vergine di Oliva

Informazioni nutrizionali

270
calorie

Spaghetti aglio, olio e peperoncino: ricetta perfetta

  • 30 minuti
  • Dosi per 4
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

C’è poco da fare, gli spaghetti aglio, olio e peperoncino napoletani sono uno di quei piatti che ti rimangono nel cuore. Quando non sai cosa preparare o si ha voglia di un piatto dal gusto essenziale e puro della cucina italiana, la pasta aglio, olio e peperoncino riemerge dalle profondità della dispensa e ti avvolge. Soprattutto la pasta aglio, olio e peperoncino cremosa, perché il bello del piatto è la cremina che si forma e non serve molto olio o altri grassi.

Il profumo dell’aglio che si rosola dolcemente in padella è celestiale e al contempo primordiale, ha qualcosa di magico, è una sinfonia che va a toccare tasti nascosti, un misto tra profumo di casa, suggestioni mediterranee e il sole che brucia gli occhi.

Come rendere la pasta aglio, olio e peperoncino cremosa?

Vi sveliamo subito il trucco per fare questo piatto: l’amido dell’acqua di cottura della pasta. Dovete cuocere molto al dente la pasta e poi emulsionare il sugo di olio, aglio e peperoncino in padella con 2 mestoli di acqua di cottura della pasta e poi finire la cottura in padella per far rilasciare altro amido alla pasta. In questo modo l’amido presente nell’acqua e nella pasta si legherà con l’olio, che verrà emulsionato e così avrete una crema vera e propria. Non è un gran segreto, in fondo lo facciamo sempre, anche per la carbonara, la pasta al sugo di pomodoro, il passaggio finale in padella è tutto, è il segreto della cucina italiana in pratica!

Chi ha inventato la pasta aglio, olio e peperoncino?

Pasta aglio olio e peperoncino cremosa, ricetta facile e veloce La pasta aglio, olio e peperoncino ha radici napoletane e rientra nel novero delle ricette povere, quelle “arrangiate”, preparate con ingredienti umili, ma che alla fin fine non deludono mai.

Senza contare che la notevole quantità d’aglio è ottima per combattere ipertensione e arteriosclerosi, ma anche bronchite e asma, visto che l’aglio è un ottimo battericida.

Ma alla fine quello che interessa è il gusto, quindi sotto con la ricetta.

Ingredienti per gli spaghetti aglio, olio e peperoncino

Peperoncino, ricette con peperoncino, spaghetti aglio olio e peperoncino

4 persone

  • 3 spicchi di aglio
  • 1 cm di peperoncino piccante
  • olio extra vergine di oliva
  • 4 etti di spaghetti

Come preparare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino

La ricetta è semplice, come unico accorgimento, state attenti a non bruciare l’aglio. È una corsa sul filo del rasoio, deve cuocere dolcemente, ma non diventare bruno, prendere un filo di colore per caramellarsi, ma basta una fiamma troppo alta e poi diventa amaro. Quindi fate qualche prova con la cottura dell’aglio per trovare il giusto compromesso.

Preparate una pentola con acqua abbondante e accendete la fiamma. Quando bolle salate, aspettate che ritorni a bollore e poi buttate gli spaghetti. Cottura al dente.

Pelate l’aglio, schiacciatelo con la lama del coltello messa di piatto e poi sminuzzatelo finemente. Tagliate a rondelle sottili il peperoncino.

Aggiungete uno spicchio di aglio solo per profumare, poi buttatelo Manco a dirlo, il segreto per una pasta aglio, olio e peperoncino è l’olio, quindi tirate fuori dalla dispensa quello buono! Mettete 5 cucchiai di olio in una padella, accendete il fornello a fiamma dolce e quindi mettete l’aglio. Lasciate cuocere per 3 minuti, rimescolando, evitando che si attacchi o diventi scuro. A questo punto mettete in padella anche il peperoncino e cuocete ancora per 5 minuti.

Scolate gli spaghetti al dente e ripassate la pasta in padella. Aggiungete un filo di acqua di cottura e finite di cuocere la pasta.

Piatto di spaghetti aglio olio e peperoncino ricetta originale, primo piatto Controllate se il sale è ok, ancora un filo di olio e adesso potete impiattare e poi spolverare con una spolverata di peperoncino!

Quale vino abbinare alla pasta aglio, olio e peperoncino?

Scegliamo un vino bianco aromatico, floreale, leggero e fresco, che possa apportare una nota dolce per armonizzare il gusto amarognolo dell’aglio. Il Pignoletto della cantina Branchini è il vino perfetto. Considerata la natura avvolgente, saporita e molto aromatica del piatto, anche Prosecco, Champagne e Franciacorta sono ottimi per tagliare tutti questi carboidrati con bolle e buona acidità.

La birra giusta

Per il sapore amarognolo di fondo degli spaghetti scegliamo la dolcezza maltata della Margot, la splendida blond ale del birrificio Un Terzo di Candelo.

Se volete abbinare un cocktail, scegliete la freschezza del Mojito per ripulire il palato ad ogni sorso.

Cocktail Sidecar, cocktail con Cognac, triple sec limone e zucchero. Ricetta top
precendente
Sidecar: ricetta, ingredienti e storia di un cocktail rombante!
Ricette senza glutine crespelle di farina di marroni con ricotta cioccolato fuso
successivo
Ricette senza glutine: crespelle di farina di marroni con ricotta e cioccolato fuso
Cocktail Sidecar, cocktail con Cognac, triple sec limone e zucchero. Ricetta top
precendente
Sidecar: ricetta, ingredienti e storia di un cocktail rombante!
Ricette senza glutine crespelle di farina di marroni con ricotta cioccolato fuso
successivo
Ricette senza glutine: crespelle di farina di marroni con ricotta e cioccolato fuso