Ingredienti
-
2 fette di pane
-
1 banana
-
1 cl di rum scuro giamaicano
-
10 grammi di nutella
-
zucchero a velo
-
10 grammi di marshmallow4 pezzi
-
10 grammi di burro
-
un pizzico di Sale
Preparazione
Una delle ricette che molto raramente si vedono in Italia, ma che spopolano negli Stati Uniti, sono i panini dolci. Quello che vi proponiamo oggi è un classico sandwich con pane, Nutella, banane e marshmallow. Detto così sembra un mappazzone e in realtà lo è, visto che le calorie non sono poche, ma è pur sempre un dolce, una golosità da concedersi raramente, per cui ogni tanto ci può stare.
Il trucco per un sandwich dolce perfetto è creare contrasti di sapore e consistenze. Il pane deve essere leggermente tostato in padella, con un ricordo dolce e salato, la crema di cioccolato ok è cremosa di suo, le fettine di banana verranno marinate nel rum e infine il marshmallow deve fare da collante con il suo caldo e appiccicoso abbraccio.
Se ben fatto è un sandwich che sa dare grandi soddisfazioni, state attenti solo a preparare tutto in anticipo, altrimenti il pane potrebbe seccarsi troppo.
Una piccola nota: abbiamo scritto Nutella per comodità, perché ormai è diventata una parola di uso comune, ma non vuole essere un consiglio per gli acquisti, anzi. Ma bando alle ciance e andiamo alla ricetta del panozzo dolce che vi cambierà la vita.
Ingredienti per il sandwich con banane, Nutella e marshmallow
- 2 fette di pane
- 1 banana
- 1 cl di rum scuro
- 1o grammi di Nutella
- zucchero a velo
- 4 pezzetti di marshmallow, 10 grammi
- 5 grammi di burro
- sale
Come preparare il sandwich con banane, Nutella e marshmallow
Partiamo subito dalla banana: tagliatela a fettine e mettetela a marinare nel rum e coprite il contenitore.
In una padella sciogliete un tocchettino di burro e salatelo e addolcitelo con due pizzichi di sale e zucchero, mescolate e tostate il pane da un lato solo.
Togliete il pane e mettete subito il marshmallow sopra il pane dal lato tostato, adagiate le banane e quindi spalmate la Nutella sull’altra faccia tostata.
Chiudete il panino e fate dorare per 2 minuti il pane mettendo sulla padella i due lati non tostati.
Il marshmallow si scioglierà sigillando il sandwich, creando un collante perfetto che si mescolerà agli altri ingredienti.
Quale vino abbinare al sandwich con banane, Nutella e marshmallow?
Scegliamo un vino dolce fruttato, elegante con richiami speziati che possano tagliare il gusto massiccio del panino, l’Albana passito della cantina Branchini è il vino giusto. Se volete abbinare qualcosa di più sostanzioso e deciso avete ampia scelta tra vini liquorosi e distillati come vermut dolce, vino di Porto, Marsala, vino Madeira, Sherry, Brandy, Cognac e Calvados.
Se volete abbinare un cocktail, il Black Russian è il drink giusto.
Se volete abbinare un distillato, che sia il mitico Lagavulin 16 anni