Ingredients
-
8 carciofi
-
150 grammi di prosciutto crudo di Parma
-
1 uovo sodo
-
Olio Extra Vergine di Oliva
Directions
A volte basta poco per fare un piccolo grande piatto, soprattutto quando si tratta di antipasti. La ricetta che vi proponiamo oggi è un chiaro esempio di come si possano esaltare i carciofi con una preparazione velocissima che prevede soltanto una cottura al vapore velocissima e una splendida salsa al prosciutto. In tutto gli ingredienti sono quattro: è record!
Ingredienti per 4 persone
- 8 carciofi
- 150 grammi di Prosciutto di Parma
- 1 uovo sodo
- olio extravergine di oliva
Come preparare un antipasto sfizioso in pochi minuti!
Mondare i carciofi e nel frattempo frullare nel cutter il prosciutto e l’uovo sodo, aggiungere a filo l’olio extravergine di oliva fino ad ottenere una crema. Cuocere i carciofi al vapore per 15 minuti e servire con la salsa al prosciutto e il gioco è fatto, in poco tempo riuscirete a preparare un piatto gustoso buono per tutte le occasioni!
Quale vino abbinare ai carciofi con salsa al prosciutto di Parma?
I carciofi con il loro gusto tannico non sono un abbinamento facile, per prevenire ogni problema scegliamo un vino giovane di medio corpo, secco, profumato come una Passerina marchigiana, un Cortese di Gavi DOCG, ma anche il Grechetto della cantina Perticaia di Montefalco, sapido e con un gusto intenso perfetto per i carciofi.
Se volete abbinare un cocktail, la severa vivacità del Gin Tonic si sposa a meraviglia.
Ricetta del ristorante la Greppia.
Telefono: 0521233686
Parma