Ingredients
-
550 grammi di spaghetti
-
150 grammi di tonno sottolio
-
300 grammi di passata di pomodoro
-
3 spicchi di Aglio
-
80 grammi di carota
-
60 grammi di sedano
-
60 grammi di Cipolla Gialla
-
35 grammi di Olio Extra Vergine di Oliva
-
sale e pepe
-
25 grammi di origano
Directions
Esiste una ricetta di cui nessuno parla, ma che tutti praticano: gli spaghetti al tonno.
È un anatema cosmico ormai: il tonno si sta estinguendo, il tonno fa male è pieno di mercurio, il tonno è tuo amico, per non parlare poi del disprezzo dei gourmet che vedono i classici spaghetti al tonno come la morte della cucina.
Ok, tutto vero, però parliamoci chiaro, qui si parla di ricette per casalinghi disperati e quando il piatto e i pargoli piangono e il panico avanza, aprite la dispensa e tac ecco lì quella scatoletta di tonno che vi fissa con aria di sfida.
E poi lo sapete che gli spaghetti al tonno non sono altro che i veri spaghetti alla bolognese? Sì, esatto, i famigerati spaghetti al tonno sembra che siano consumati già dalla metà del 1800 a Bologna come piatto di magro e della vigilia. E qualche mese fa la ricetta degli spaghetti bolognesi al tonno è stata depositata alla camera di commercio, quindi almeno adesso abbiamo una scusa per mangiare il tonno.
La ricetta depositata è molto spartana e prevede solo cipolla, pomodoro e tonno, mentre quella che vi proponiamo è diversa e assomiglia ad un ragù di tonno più denso. E visto che è un ragù, cercate solo di non abusare di questa vostra nuova ricetta dai super poteri e mangiate pesce pescato secondo criteri di sostenibilità. Sostituite con cefalo, branzino, sarago, palamita, scorfano, orata, gallinella. Non si vive di solo tonno e ormai è davvero estinto.
Ingredienti per fare gli spaghetti al tonno
Per 6 persone
- 550 grammi di pasta, spaghetti o linguine sono il top
- 1 scatoletta di tonno
- 300 ml di passata di pomodoro
- 3 spicchi di aglio
- 1 carota
- 1 pezzo di sedano
- 1/2 cipolla
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe
- origano fresco (solo per DILF di livello master cooking) altrimenti usate quello secco
Come fare gli spaghetti al tonno perfetti
Schiacciate l’aglio, sminuzzatelo e mettetelo a rosolare dolcemente in una casseruola dal fondo spesso con 8 cucchiai di olio di oliva.
Intanto tagliate a brunoise sedano, cipolla e carota e buttate in pentola.
Fate cuocere piano per 15 minuti, aggiungendo un goccio d’acqua se necessario.
Aggiungete il pomodoro e condite con sale e pepe, poi rimescolate e fate cuocere per 10 minuti.
Adesso viene il difficile: aprite la scatoletta di tonno, scolate via l’olio e aggiungete al sugo.
Rimescolate bene con un cucchiaio di legno, aggiungete l’origano fresco sminuzzato e poi cuocete per 20 minuti piano.
Intanto cuocete la pasta molto al dente, scolatela e tenete da parte una scodella di acqua di cottura.
Scolate la pasta e buttatela nel sugo e portate a fine cottura, aggiungendo un goccetto d’acqua e un filo d’olio.
Impiattate e servite gli spaghetti al tonno perfetti.
Due consigli: se proprio volete usare il tonno, assicuratevi che sia di buona qualità e non di polistirolo espanso e cartone. Comprate un tonno di qualità e che sia sostenibile. Consultate la lista di Greenpeace.
Secondo il soffritto di base è fondamentale, diciamo sì alle sane abitudini. Shakerare il tonno nella bottiglia di passata a crudo non è cool…
Usate il formato di pasta che preferite, abbiamo usato gli spaghetti, ma il sugo di tonno è ottimo anche per formati corti e ruvidi come fusilli e maccheroni.
Prima di finire facciamo un accenno veloce alle varianti, anche se il tonno è abbastanza prepotente e non ammette altri protagonisti. Molti aggiungono le olive per dare un tocco amarognolo che spezzi il predominio del tonno. Le olive verdi carnose di Cerignola sono l’ideale con il loro gusto deciso, ma non troppo amaro. Finiamo adesso con l’amletica domanda: e chi ci mette il Parmigiano Reggiano nel sugo al tonno? Vi dico solo questo un oste magnifico come Franco Cimini dell’Osteria Mirasole ce lo mette e se lo fa lui potete anche voi.
Quale vino abbinare agli spaghetti al tonno alla bolognese?
O un Lambrusco di Sorbara o un vino bianco sapido e immaginifico come il Vigne del Pellagroso di Antonio Camazzola per ripulire il palato dall’aggressione del tonno. Prosecco, Champagne e Franciacorta sono sempre ottimi vini spumanti da tenere in considerazione per domare piatti così sapidi ed intensi.
Se volete abbinare un cocktail, il sapore lisergico del Margarita è ottimo per ripulire la bocca.