Directions
La zucca è uno di quegli ortaggi che va bene per tutto e in tutti i modi: è sempre straordinaria, dall’antipasto fino al dolce, sia per preparare ricette complesse che minimali. Anche semplicemente cotta al forno è buona!
Ma oggi vogliamo preparare un piatto di pasta autunnale con la zucca e il primo abbinamento che viene in mente è zucca e pancetta e infatti oggi faremo le mezze maniche con zucca e pancetta: un classico che gioca sul contrasto tra la dolcezza della zucca e la sapidità affumicata della pancetta.
Niente di trascendentale, si preparare in un attimo, ma curate bene il piatto, lo potrete servire tranquillamente anche in una cena importante e vedrete come si leccheranno i baffi i vostri ospiti.
Come formato di pasta abbiamo scelto le mezze maniche verdi, ma principalmente per un fattore estetico: ogni tipo di pasta di media dimensione va benissimo per questo piatto. Ok, andiamo alla ricetta!
Ingredienti e dosi delle mezze maniche con zucca e pancetta
Per 4 persone
- 350 grammi di mezze maniche verdi
- 70 grammi di pancetta affumicata
- 150 grammi di zucca
- 1 cm di zenzero
- 2 spicchi di aglio
- sale e pepe
- olio di oliva
- 4 manciate di briciole di pane
- 1 rametto di origano fresco
- 1 spicchio di aglio in camicia
Come preparare le mezze maniche verdi con zucca e pancetta
Riempite una pentola capiente con dell’acqua e accendete il fornello.
Sbucciate la zucca, togliete i semi e tagliate a dadini piccoli.
Tagliate la pancetta a cubetti o striscioline e fate andare in padella fino a quando non è bella croccante.
Togliete la pancetta dalla padella e aggiungete l’aglio e lo zenzero schiacciati, che farete soffriggere dolcemente per 3 minuti.
A questo punto aggiungete la zucca e fatela cuocere 10 minuti, sfumando dopo 5 minuti con un dito di vino bianco aromatico.
Finita al cottura della zucca, rimettete la pancetta in padella, saltate e correggete di sale e pepe se necessario.
Cuocete la pasta al dente.
Mentre la pasta preparate le briciole di pane all’aglio: ancora olio in padella, questa volta con 1 aglio in camicia e l’origano. Lasciate andare su fiamma bassa per 4 minuti, poi togliete l’origano e abbrustolite le briciole di pane fino a quando non diventano leggermente brunite. Occhio a non bruciarle. Togliete l’aglio.
Quando le mezze maniche sono cotte al dente, gettate in padella, mescolate e condite con le briciole di pane croccanti.
In poco meno di mezzora avrete un primo piatto squisito e condito a regola d’arte che riassume in sé i caldi sapori dell’autunno.
Quale vino abbinare alle mezze maniche verdi con zucca e pancetta
Il Gewurztraminer è il vino ideale per ricchi piatti a base di zucca: tra spezie, sapidità e pepe la corrispondenza è favolosa: quello della cantina Donati è una garanzia. Se volete abbinare uno spumante, la scelta ricada su Prosecco, Champagne e Franciacorta.
Se volete abbinare un cocktail, miscelate senza indugio un Vesper.