Directions
Ultimamente abbiamo trascurato molto la ricetta random del venerdì, ma con la ricetta di oggi vogliamo farci perdonare: spaghetti con tonno fresco, olive e pomodoro. Un piatto di pasta semplice, ma che se ben fatto, con tonno fresco e olive nere diventa un capolavoro.
A coronare il tutto qualche ciuffo di barba di finocchio, che può essere sostituito anche dall’origano, per una ricetta più tradizionale.
Siamo molto fieri di questo piatto, perché è un inno alla nostra cucina italiana, un concentrato di sapori e profumi mediterranei che non ha eguali, bastano davvero 4 ingredienti per rendere un semplice piatto di pasta una meraviglia culinaria.
Come unico consiglio attenzione alla cottura del tonno, che deve essere molto veloce. Basta una scottata fuori, al massimo 2-3 minuti, altrimenti diventa stoppaccioso e tutta la sua delicatezza va a farsi benedire.
Se proprio non avete tempo o non riuscite a comprare il tonno fresco, usate quello sottolio, ma solo in casi disperati, tipo apocalisse di zombie: il piatto sarebbe monco a dir poco…
Bene, è tutto, non resta che preparare il piatto e poi buon appetito a tutti!
Ingredienti per la pasta con tonno, olive, pomodoro e finocchio
Per 4 persone
- 400 grammi di pasta
- 400 grammi di tonno fresco
- 6 pomodori San Marzano maturi al punto giusto
- 2 spicchi di aglio
- qualche ciuffo di finocchio oppure 1 rametto di origano fresco
- sale e pepe
- olio extra vergine di oliva
- 20 grammi di burro
- 4 foglie di basilico
- 1 cm di peperoncino fresco
Come preparare pasta con tonno fresco, olive, pomodoro e finocchio
Partiamo dai pomodori: se avete della passata fatta in casa usate pure quella, altrimenti pomodori freschi.
Mettete l’acqua a bollire per la pasta. Incidete i pomodori con un taglio a croce e tuffateli per 10 secondi, scolateli e mettete nel ghiaccio, pelate e fate a pezzi, raccogliendo il sugo.
Prendete una padella e mettete 6 cucchiai di olio, i due spicchi di aglio schiacciati, il peperoncino e fate andare a fiamma dolce per 3-4 minuti, senza bruciare l’aglio.
Buttate i pomodori, condite con sale, pepe, basilico, le olive e cuocete per 10 minuti: questa volta non vogliamo preparare un sugo denso e perfettamente amalgamato, ma deve essere quasi a pezzettoni, per richiamare i pezzi di tonno che poi prepareremo. Togliete il basilico e il peperoncino e aggiungete il burro per dare un tocco cremoso al sughetto di pomodoro.
Cuocete la pasta al dente e mentre cuoce passiamo al tonno.
Massaggiatelo con olio di oliva e pepe, poi tagliatelo a strisce non troppo sottili, diciamo di uno spessore di 3 cm.
Scaldate una padella o una griglia e cuocetelo a calore diretto per 2 minuti per lato, poi mettetelo nel sugo di pomodoro e schiacciate leggermente il tonno per sbriciolarlo.
Scolate la pasta al dente e finite di cuocerla nel sugo di pomodoro, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura se fosse necessario.
Spolverate con barbe di finocchio o ancor meglio finocchietto selvatico oppure foglioline di origano e servite il piatto.
In poco meno di 30 minuti potrete preparare un grande primo piatto, tradizionale, solare, dal gusto unico.
Quale vino abbinare alla pasta con tonno fresco, olive e pomodoro?
Il sapore deciso di olive e tonno invitano a stappare un rosso speziato, scegliete a colpo sicuro il grande Pinot Nero di Patrick Uccelli. Se volete abbinare uno spumante, ricordatevi di Champagne e Franciacorta.
Se volete abbinare un cocktail, il Dry Martini è quello che ci vuole.