Directions
Il Panettone Connection è l’ultimo cocktail nato, giusto in tempo per festeggiare il Natale insieme. Ma cosa ha di così speciale questo cocktail?
Niente di che a dire il vero, dovrete solo creare un rum particolare, mettendo in infusione una fetta di panettone, bucce d’arancia e qualche bacca di pepe del Bengala. Adesso detto così sembra un’operazione complicata, ma in realtà già i Greci e i Romani erano famosi per i loro infusi e vini aromatici tagliati con miele, erbe ed acqua di mare.
Non vogliamo essere tanto presuntuosi da metterci sullo stesso piano di grandi golosi come Apicio, ma questa volta forse, qualcosa di buono è venuto fuori.
Ma andiamo avanti, una volta fatto questo rum aromatizzato cosa ce ne facciamo?
Lo potrete usare come ingrediente per aggiungere un tocco sontuoso e profumatissimo oppure farci un semplice Old Fashioned cocktail. Certo nel vero old fashioned ci va il bourbon, che in realtà è già di per sé ricco di profumi caramellati, dolci, speziati e mentolati, ma noi invece vogliamo usare il rum per creare armonia tra i sapori del distillato e i canditi, i veri protagonisti dell’infusione. Se il panettone non vi piace, potete mettere una manciata di canditi.
Al posto della classica Angostura, useremo il Bitter Truth Jerry Thomas Bitters, favoloso per fascino e potenza, un concentrato di frutta secca e sapori amari in perenne contrasto.
Come consiglio attenzione al pepe del Bengala: è piccante e picchia forte, lasciatelo immerso nel rum per non più di 2 giorni. Vogliamo un tocco pepato, non una bomba atomica.
Ingredienti e dosi per fare il cocktail Panettone Connection
- 5 cl di rum aromatizzato al panettone e pepe del Bengala
- 4 gocce di The Bitter Truth Jerry Thomas Bitters
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- 0,5 cl di limone
Per fare il rum aromatizzato al panettone e pepe del Bengala
- 1 fetta di panettone con canditi di ottima qualità, 80-100 grammi
- 2 litri di rum scuro
- 1 mandarino e 1 arancia non trattati e biologici
- 3-4 bacche di pepe del Bengala
Come fare il cocktail Panettone Connection
Comprate un buon rum scuro, non pastoso o dolciastro, poi versatelo in un contenitore capiente che possa essere chiuso ermeticamente. Tagliate il panettone a cubetti e mettetelo dentro. Tagliate mandarino e arancia a pezzi e buttate dentro anche loro, poi aggiungete il pepe del Bengala.
Chiudete con un coperchio, mettete in un luogo fresco e lasciate riposare per 2 giorni, poi filtrate con un colino spremendo bene i pezzi di panettone e imbottigliate il rum aromatizzato. Usate panettoni veri fatti a regola d’arte con canditi veri soprattutto. Non comprate panettoni pralinati, cioccolatosi o con zucchero e mandorle sopra. Liscio, ma buono.
Per fare il cocktail, mettete lo zucchero in un bicchiere, versate dentro il Bitter Truth Jerry Thomas Bitters, il succo di limone e poi sciogliete lo zucchero, rimescolando con un cucchiaio.
Aggiungete il rum aromatizzato, rimescolate, poi colmate con ghiaccio.
Strizzate sopra una buccia d’arancia e servite.
Altri cocktail a base di rum da provare
Cuba Libre, Zombie, Mai Tai e il leggendario Mojito cubano.