Ingredients
-
400 grammi di fave fresche
-
100 grammi di pecorino toscano
-
30 grammi di Olio Extra Vergine di Oliva
-
sale e pepe
Directions
Più che una ricetta oggi vogliamo omaggiare due grandi prodotti con un grande abbinamento di stagione: pecorino con le fave. Ricordo ancora i miei nonni che si mettevano a sbucciare chili di fave e poi se le mangiavano con pecorino, olio, sale e pepe: un desinare semplice, ma degno di un re. Può essere un delizioso antipasto, da secondo piatto vegetariano e in questa stagione non dovrebbe mai mancare.
Considerate che le fave hanno una quantità esigua di calorie, ma potassio e sali minerali in abbondanza, senza contare l’apporto fondamentale del retinolo, indispensabile per la crescita delle ossa e dei denti.
Ingredienti per fare l’antipasto con fave fresche, pecorino e olio
Per 2 persone
- 400 grammi di fave
- 100 grammi di pecorino semi stagionato
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe
- un ciuffo di menta
- 40 grammi di pinoli, opzionali
Procedimento
Il piatto è di un equilibrio fenomenale, la delicatezza delle fave accarezza la dolcezza del pecorino. Ma la ciliegina sulla torta è l’olio, il vero protagonista di questo piatto: scegliete un buon olio profumato e intenso, come l’olio extra vergine della Riviera Ligure o il Ravece dell’azienda Maria Ianniciello, di Grottaminarda.
Sgranate le fave e sgusciatele, tagliate il pecorino a tocchetti, mettete in una piatto e condite con sale, pepe e olio. Tutto qui, ma se non l’avete mai provato è come entrare in paradiso.
Quale vino abbinare all’antipasto con fave fresche, pecorino e olio?
Scegliamo un vino bianco sapido come il Vermentino di Gallura, se invece preferite uno spumante, stappate Champagne e Franciacorta.
Se volete abbinare un cocktail, il Mojito è perfetto.