Ingredients
-
1 rosetta
-
25 grammi di fichi caramellati
-
60 grammi di Squacquerone
Directions
La combo Squacquerone e fichi caramellati è un grande classico della cucina romagnola, forse uno dei piatti più caratteristici e atipici. Due prodotti che si sposano a meraviglia, pur essendo agli antipodi, in un valzer di sapori dolci e cremosi, delicati e dirompenti che si rincorrono in un gioco di chiaroscuri pazzeschi.
E ovviamente nell’angolo del panozzo non poteva mancare questa leccornia.
Ma tanto per cambiare non useremo la piadina come companatico, ma un ciabatta, più leggera e porosa, ottima per assorbire la colata di Squacquerone. Se proprio volete la piada, ecco la ricetta originale, ma provatelo anche con un pane tipo ciabatta o rosetta o di Altamura e non vi deluderà. Tempo per preparare il panino: 2 minuti, è da record mondiale.
Ingredienti per il panino con Squacquerone e fichi caramellati
- pane, la ciabatta è perfetta
- 2 cucchiaini di fichi caramellati
- 5 cucchiaini di formaggio Squacquerone
Come preparare il panino con Squacquerone e fichi caramellati
Molto semplice, non ci sono passaggi difficili, basta solo comprare 3 ingredienti e potrete preparare un panino galattico, che tra l’altro può essere servito sia come antipasto che come dolce, se aumentate le dosi dei fichi caramellati.
Perché alla fine per fare un buon panozzo è tutta questione di proporzioni, per cui ricordate che i fichi caramellati devono essere presenti in quantità ridotte, ne bastano un paio di cucchiaini per conferire al panino quel tocco delizioso.
Tagliate il pane a metà, stendete una cucchiaiata di fichi caramellati e spalmate per bene sul pane, adagiate sopra lo Squacquerone e quindi sigillate col pane.
Quale vino abbinare al panozzo con Squacquerone e fichi caramellati?
Restiamo in Romagna anche per il vino e scegliamo il Pignoletto dolce della cantina Branchini.