Directions
Con i primi fichi dell’estate è d’obbligo preparare una bella insalata di fichi, finocchi e prosciutto croccante.
Niente di difficile, anzi il piatto è pronto in pochi minuti: la parte più difficile sarà comprare fichi perfettamente maturi, per il resto si tratta solo di comporre l’insalata a piacimento e trovare il giusto equilibrio tra acidità e dolcezza.
La particolarità di questa insalata di fichi è il finocchio, che rinfresca ed esalta con il suo gusto aromatico la dolcezza dei fichi, rendendola più sfumata.
In sottofondo non deve mai mancare una fetta di prosciutto per chiudere il cerchio, anche se questa volta l’abbiamo reso croccante con una lenta cottura in padella, giusto per creare un contrasto con la carnosità dei fichi.
Ultima nota: il vino in abbinamento, un vino dolce, un delizioso Moscato piemontese, che grazie alla leggiadria dei suoi profumi floreali renderà il piatto un piccolo capolavoro. Ma andiamo alla ricetta.
Ingredienti per l’insalata di fichi, finocchi e prosciutto croccante
Per 2 persone
- 6 fichi
- 1 finocchio medio
- 2 ciuffi di valeriana
- 2 fette di prosciutto
- sale e pepe
- 1/2 cm di zenzero
- olio extra vergine di oliva
Come preparare l’insalata di fichi, finocchi e prosciutto croccante
Ricetta lineare, non servono particolari attenzioni. L’unica stravaganza è la presenza dello zenzero nella purea di fichi da accompagnare.
Mettete 2 cucchiai di olio in una padella e fate rosolare, a fiamma dolce, il prosciutto fino a quando non si è cristallizzato: lo vogliamo bello croccante.
Lavate i fichi e tagliateli a spicchi.
Lavate la valeriana.
Lavate il finocchio e tagliatelo a julienne.
Sbucciate 2 fichi e frullateli con lo zenzero e uno pizzico di pepe.
Condite la valeriana e il finocchio con sale, olio e aceto e impiattate.
Disponete i fichi tagliati a spicchi nel piatto, adagiate la fetta di prosciutto e lasciate cadere puntine di purea di fichi sul piatto.
Un goccio di olio extra vergine di oliva di quello buono e via servite la vostra splendida insalata di fichi.
Quale vino abbinare all’insalata di fichi, finocchio e prosciutto croccante?
Scegliamo il Moscato della cantina La Morandina, un grande vino dolce con erbe aromatiche e muschio che fanno il paio con i richiami dolci dell’insalata.
Se volete abbinare un cocktail, il Gin Tonic è perfetto.