Directions
Bene, siamo lieti di annunciarvi che abbiamo fatto il record per la ricetta più proteica e light in assoluto. Tutti quelli che vogliono fare un pieno di proteine con gusto, siano sportivi o no, hanno trovato il piatto giusto: la crema di avocado con tataki di tonno.
La ricetta di questo tataki è concettualmente molto semplice, preparate un fondo aromatico con avocado, lime e coriandolo, adagiate sopra il filetto di tonno scottato, ancora due fette di avocado, ancora crema e poi qualche petalo di katsuobushi (鰹節; かつおぶし), fiocchi di tonno essiccato giapponese per dare sapidità al tutto.
Semplice, no?
E allora, se avete appena finito di pompare i vostri pettorali alla panca e volete aggiungere massa, questa ricetta è una vera bomba. E dite pure addio a quei disgustosi beveroni alla banana e albumina…
Mangiate con attenzione e dite di no alla chimica.
Due parole sul katsuobushi, i fiocchi di tonno. È un alimento essiccato, quindi con molto sale, per cui va dosato, ma per gli sportivi in cerca di un insaporitore pulito e proteico è un “integratore” incredibile, l’uovo di Colombo, anzi è l’albumina di Colombo, ah, ah, ah! Pensatevi dà sapore e proteine allo stesso tempo e non è di natura chimica, ma puro tonno. Il sogno di ogni sportivo a massa. Provatelo e scoprirete un grande prodotto proteico, delizioso e dall’alto contenuto di proteine nobili.
Ingredienti per fare il tataki di tonno in salsa di avocado con fiocchi di katsuobushi
Per 2 persone
- 350 grammi di tonno
- 3 avocado
- 1/2 mela Granny
- 1 spicchio di aglio
- 2 lime
- olio di oliva
- 2 manciate di katsuobushi, fiocchi di tonno essiccati
- spolverata di pepe
- un mazzetto di cilantro o prezzemolo se volete un gusto meno invadente
Come preparare il tataki di tonno in salsa di avocado con fiocchi di katsuobushi
Spremete i lime.
Tagliate a metà 2 avocado, sbucciateli, conditeli con il succo di lime, il pepe, l’aglio sminuzzato, il coriandolo fresco, la mela tagliata a dadini e frullate, aggiungendo un po’ di acqua.
La consistenza della salsa di avocado non deve essere troppo densa, aggiungete acqua fino a quando non è liquida come una salsa di pomodoro, giusto per darvi un’idea.
Assaggiate la salsa, correggete con erbe aromatiche a volontà, ma non aggiungete sale, a dare sapidità ci pensa il katsuobushi.
Coprite la salsa di avocado con la pellicola e mettetela in frigorifero.
Quando siete pronti, cuocete i filetti di tonno in padella per 3 minuti per lato, dopo averli massaggiati con olio extra vergine di oliva. Dipende dallo spessore, che dovrebbe essere bello consistente, ma per amore del buon cibo, non cuocete troppo il tonno, giusto un paio di minuti, ma dentro deve rimanere rosso, non rosa.
Quando il tonno è pronto, mettete una dose di salsa di avocado in un piatto, adagiate sopra il tataki di tonno, coprite con l’ultimo avocado tagliato a fettine, cospargete con altra salsa e poi il tocco finale: una manciata di katsuobushi per aggiungere sapidità e volume al piatto.
Quale vino abbinare al tataki di tonno in salsa di avocado con fiocchi di katsuobushi?
Achab, il Pinot Nero della cantina Luretta. Se volete abbinare uno spumante, Prosecco, Champagne e Franciacorta sono perfetti.
Se preferite un cocktail, scegliete il fascino discreto del Mojito.