Ingredients
-
500 grammi di filetto di maiale
-
80 grammi di Cipolla Gialla
-
80 grammi di peperone
-
50 grammi di salvia
-
35 grammi di Olio Extra Vergine di Oliva
-
60 grammi di vino bianco
-
70 grammi di formaggio caprino
-
spago da cucina
Directions
Avete presente quando a casa tutti hanno fame, ma nessuno ha voglia di cucinare? Si tentenna, ci si guarda di sfuggita negli occhi e nessuno parla per paura che il primo a parlare debba essere il condannato a cucinare?
Non ce la faccio a reggere a quella tensione e poi in fondo detesto mangiare cibo cucinato senza amore: è scialbo e triste, si sente, per cucinare serve amore.
Ed infatti come al solito sento che la mie labbra si muovono: “Ok, ci penso io…”
Neanche il tempo di finire la frase e mi ritrovo solo. Apro il frigorifero e non c’è molto, anzi niente a parte formaggio di capra. Più che sufficiente per preparare la ricetta perfetta.
Prendo qualche fogliolina di salvia ed ecco che la cena inizia a prendere forma.
Scongelo al volo un filetto di maiale e ci siamo, il ritmo è quello giusto.
Ricordatevi di tenere sempre un paio di filetti di maiale in freezer, sono un salva cena incredibile: li potete cuocere al rosa e poi affettare e condire con salsa di mele fatta al volo, li potete riempire, li potete tagliare e farne dei piccoli medaglioni alla pizzaiola, insomma sono il pezzo di carne da avere sempre sotto mano per ogni evenienza.
Taglio a metà il filetto, aprendolo a libro, lo copro con la pellicola e lo appiattisco con un paio di colpi di batticarne. Vai così rock and roll!
Poi trito una cipolla e la faccio andare in padella con olio, taglio a cubetti molto piccoli un peperone e lo metto a stufare. Condisco con sale, pepe e un filo di vino bianco per aggiungere profumo.
15 minuti di cottura poi lascio raffreddare e mescolo con il formaggio di capra e aggiungo alcune foglioline di salvia.
Stendo il composto sul filetto di maiale, coprendo bene tutta la superficie della carne.
Stappo una birra.
Arrotolo e chiudo con lo spago ben stretto per evitare che il ripieno fuoriesca.
Per la cottura del filetto ripieno
Griglia o forno, a voi e alle condizioni meteo la scelta. Ieri la serata era limpida quindi sono uscito, ho acceso il barbecue e ho bevuto due birre sotto le stelle, in pace. Per aggiungere un tocco di sapore affumicato ho cotto il filetto sulla tavoletta di cedro.
La tecnica è sempre quella prima si cuoce a calore diretto per 3 minuti per lato per rosolare la carne e poi si passa a calore indiretto. 30 minuti sulla tavoletta, cottura indiretta.
Cottura al forno
Se volete cuocere il filetto al forno, rosolatelo prima in padella per 3 minuti per lato e poi mettetelo in forno a 180 gradi per 25 minuti.
Ed ecco la mia ricetta perfetta, non è un’opera d’arte culinaria, non è un piatto da grande chef, anzi è semplicissimo, ma l’ho cucinato con cura e mi sono gustato ogni momento, ogni profumo, le braci del barbecue, le grida di mia figlia che giocava in casa con mia moglie e una birra che mi ha riscaldato nella fredda notte. La ricetta della felicità.
Ecco cosa intendo con ricetta perfetta. E non vi dico quando ho portato i filetti in tavola: li hanno divorati con grande entusiasmo, e anche per questa sera, missione compiuta!
Quale vino abbinare al filetto di maiale ripieno di formaggio e verdure?
Quando avete a che fare con piatti a base di carne così sontuosi e saporiti ricordatevi della sacra triade della B: Brunello e Bolgheri DOC e Barolo e andrete sul sicuro. Anche uno Champagne rosato, potrebbe andare alla grande.
Se volete abbinare un cocktail, la Caipirinha è perfettamente in grado di domare il piatto.