Directions
Esistono delle ricette che ti salvano. Ti redimono e rendono la vita più facile. Come questa insalata estiva di fagiolini, tonno, pomodori, olive e cipolla.
Quando il caldo ti sbriciola e toglie la voglia di fare ogni minimo movimento, ma devi pensare a cosa cucinare, ricordatevi di questa ricetta. È molto facile da fare, non servono le doti culinarie di Carlo Cracco e nel giro di 20 minuti è pronta. Senza contare che potrete preparala in quantità abbondanti e consumarla nei giorni seguenti, visto che è deliziosa anche se la servite fredda.
Come unico consiglio, lavorate leggermente la cipolla. Affettatela e lasciatela in acqua e ghiaccio per 10 minuti per renderla più digeribile oppure se la volete ancora più golosa affettatela, conditela con dell’aceto bianco di vino e lasciatela macerare per 30 minuti. Basta, tutto qui. Il piatto è di una semplicità imbarazzante, ma è una bomba di sapori e risolverà molte vostre pause pranzo.
Ingredienti e dosi
Per 6 persone
- 800 grammi di fagiolini
- 300 grammi di pomodori San Marzano o pomodorini Piccadilly
- 200 grammi di cipolla
- 300 grammi di tonno in scatola
- 5 grammi di sale
- 7 grammi di pepe
- il succo di 1 limone
- 40 grammi di aceto bianco, opzionale
- 25 grammi di olio extra vergine di oliva
- 80 grammi di olive taggiasche o di Gaeta
Come fare l’insalata estiva di fagiolini, tonno, pomodori, olive e cipolla
Lavate tutte le verdure.
Affettate sottilmente la cipolla, mettete in una ciotola e ricopritela con l’aceto, mescolate e lasciate risposa per 30 minuti per smorzare il suo gusto forte e mordace.
Eliminate il picciolo dei fagiolini e cuoceteli al vapore per 10 minuti.
Tagliate i pomodorini a pezzi non troppo piccoli.
Scolate la cipolla, sciacquatela velocemente e tamponate.
Bene, adesso non resta che assemblare e condire il piatto.
Lasciate la cipolla a parte, ogni commensale aggiungerà la dose che preferisce, altrimenti si rischia di rendere l’insalata troppo aggressiva.
Mettete tutti gli ingredienti in una insalatiera capiente, condite con sale, pepe, olio e il succo di limone, quindi servite l’insalata estiva definitiva.
Quale vino abbinare?
Il piatto è molto leggero, privo di grasso e ha principalmente sapori verdi, per cui scegliete un vino bianco snello e sapido come un Vermentino o un Fiano di Avellino oppure Prosecco se preferite un vino frizzante.
Se volete un cocktail, Spritz.