Directions
Parlando di gnocchi immediatamente li immaginiamo di patata, ma dai canederli trentini agli gnocchetti sardi gli ingredienti sono tanti e infinite le combinazioni. Gli gnocchi sono un piatto antico, di origine umile, il trionfo della semplicità in cucina, ma è davvero difficile restare indifferenti davanti ad un piatto di gnocchi fumanti, morbidamente ammonticchiati ed allora ecco qua una versione con la zucca, l’ortaggio invernale dalle mille facce.
Qui in osteria li prepariamo come si preparano gli spatzli tirolesi e quindi è necessario lo strumento apposta fatto a grattugia. Un gusto avvolgente invaderà tutto il palato e l’effervescenza di un buon Pignoletto della nostra terra bilancerà perfettamente la tendenza dolce della zucca. Anche i più scettici rimarranno affascinati, ecco come preparare gli gnocchi di zucca con provola affumicata.
Ingredienti per gli gnocchi di zucca con provola affumicata
8 persone
- zucca cotta 600 grammi
- farina 300 grammi
- 3 uova
- 2 scalogni tritati
- 100 grammi di burro
- sale, pepe, noce moscata
- provola affumicata.
Come preparare gli gnocchi di zucca con provola affumicata
Pelare la zucca, tagliarla a pezzettoni e cuocere in forno in una teglia imburrata.
Nel frattempo frullare il burro tenuto a temperatura ambiente, aggiungere lo scalogno, sale e pepe e amalgamare.
Quando la zucca è fredda passarla nel frullatore aggiungendo la farina, le uova, sale, pepe e noce moscata.
Frullare fino ad ottenere una crema liscia. Mettere sul fuoco una pentola di acqua; quando bolle salare e buttarvi la pastella ottenuta facendola passare attraverso l’apposita grattugia.
Scolare gli gnocchi ottenuti e passarli un attimo in padella con il burro allo scalogno. Versare nei piatti e grattugiare sopra grossolanamente la provola affumicata. Ma che profumo!
Suggerimenti
Se preferite preparare degli gnocchi di zucca tradizionali, mettete della farina sulla spianatoia, fate delle lunghe strisce di impasto, arrotolate e tagliate con il coltello.
Se vi sentite particolarmente golosi, mettete i gnocchetti in una pirofila, aggiungete qualche fetta di pancetta e passate 2 minuti al grill per gratinare.
Quale vino abbinare agli gnocchi di zucca con provola affumicata?
Voliamo in Francia per l’abbinamento e scegliamo uno Chenin Blanc della Loira: fresco, fruttato e dinamico, perfetto per il sapore dolce e affumicato del piatto. Se volete abbinare uno spumante per sgrassare il piatto con delle bolle, Prosecco, Champagne o Franciacorta sono ottimi.
Se preferite abbinare un cocktail il gusto fresco e aromatico del Margarita è perfetto per il connubio dolce-affumicato del piatto.