Directions
Uno dei piatti più semplici e gustosi della cucina toscana è la pasta condita con il ragù finto o scappato, nel senso che la carne è scappata via dalla pentola.
Sia di conforto per tutti i vegani: la ricetta è completamente vegana, visto che è il classico soffritto di cipolla, carota e sedano, e non il suino, che deve sobbollire dolcemente per un’oretta per ottenere questo delizioso sugo.
Facile è facile, serve solo tanto tempo e delle verdure freschissime e di prima scelta.
Ovviamente il bello di questo condimento è che potete personalizzarlo a vostro piacimento: basta aggiungere basilico o timo o anche maggiorana ed ecco che diventa pura poesia.
Per il pomodoro, se avete in dispensa una buona passata usate quella, altrimenti 6-7 San Marzano ben maturi sono l’ideale.
Ingredienti per le pappardelle al ragù toscano scappato
Per 6 persone
- 6 etti di pappardelle
- 2 cipolle
- 1 carota
- costa di sedano
- 2 spicchi di aglio
- 1 foglia di alloro
- 1 rametto di timo
- 1 rametto di maggiorana
- sale e pepe
- 400 grammi di passata di pomodoro
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- opzionale: la punta di un cucchiaino di cumino
- olio extra vergine di oliva
- Parmigiano Reggiano o formaggio vegano per chi preferisce
Come preparare le pappardelle al finto ragù toscano
Sminuzzate cipolle, aglio, carota e sedano e fate stufare in olio di oliva per 10 minuti a fiamma dolce, poi condite con sale e pepe, sfumato con un dito di vino bianco e lasciate evaporare.
Aggiungete il sugo di pomodoro e cuocete per 20 minuti, quindi aggiungete le erba aromatiche sminuzzate al coltello e il cumino macinato e fate cuocere ancora per 20 minuti.
Buttate le pappardelle, cuocetele al dente, quindi finite la cottura nel finto ragù, aggiungendo un poco di acqua di cottura.
Una grattugiata di Parmigiano Reggiano ci sta che è una meraviglia.
Quale vino abbinare alle pappardelle al sugo toscano scappato?
Scegliamo un vino rosato fresco e pieno di profumi floreali come il Primitivo rosato Teres della cantina Fatalone Petrera Pasquale di Gioia del Colle. Se volete abbinare uno spumante, Champagne, Franciacorta e Oltrepò Pavese sono perfetti.
Se volete abbinare un cocktail il gusto lisergico del Martini cocktail è perfetto.