Directions
Abbiamo già pubblicato la ricetta per fare il liquore al caffè classico, quello gustoso, non troppo dolce e molto aromatico. Ma molti ci hanno chiesto anche il liquore al caffè cremoso, una crema di liquore al caffè, quello che alla fine è una specie di Baileys aromatizzato al caffè.
E allora oggi vi forniremo una ricetta golosa per fare quello che potete considerare un ottimo liquore da aperitivo se servito molto freddo, ma anche un delizioso after-dinner. Se proprio vi sentite gaudenti, versatene un paio di cucchiai sopra il gelato. Ovviamente non è un liquore al caffè tradizionale da usare per fare il Black Russian, diciamo che con questo potete farci direttamente il White Russian.
Il motivo è che per rendere cremoso un liquore ci dovete mettere la panna. Non usiamo addensanti, ma soltanto la cara vecchia panna, grassa e colesterolica. Quello che stiamo cercando di fare è un liquore vellutato e paffuto, la dolcezza potete sempre tenerla a bada, ma la panna è necessaria. Se siete vegani potete usare la crema di cocco, ancora meglio, più aromatica e meno lipidica.
Ma sorge un problema: ovviamente questo liquore al caffè cremoso non si conserva a lungo come uno classico e poi va tenuto in frigorifero. La panna presenta criticità, ma non è un gran problema: un paio di settimane si conserva senza problemi e poi fare questa ricetta è molto semplice, quindi potete preparalo più spesso e così godere di un liquore con caratteristiche organolettiche sempre perfette.
Ingredienti e dosi per fare il liquore al caffè cremoso
1 litro
- 200 grammi di zucchero
- 300 grammi di caffè in grani, non serve usare del Kopi Luwak
- 250 grammi di alcol a 96 gradi
- 600 grammi di latte intero
- 600 panna fresca
- 5 grammi di cannella
- 1 anice stellato macinato
- 1 bacca di vaniglia
- 3 cucchiai di caffè in grani extra
Come fare il liquore al caffè cremoso
Prendete il caffè in grani e macinatelo finissimo assieme alla cannella e all’anice. Incidete la bacca di vaniglia con un coltello affilato, aprendola a libro.
Versate il latte la panna in una casseruola con fondo spesso, aromatizzate con il caffè in polvere, la cannella e la bacca di vaniglia e fate cuocere a fiamma dolce, fino a quando il liquido non si riduce della metà. Ricordatevi di mescolare e far sobbollire il composto senza fretta. Quando il liquido si è dimezzato spegnete e lasciate raffreddare. Eliminate il baccello di vaniglia.
Intanto fate il caffè e mettetelo in una ciotola, aggiungete lo zucchero, l’alcol a 96 gradi e poi rimescolate fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto.
Versate il caffè nel latte, rimescolate bene, mettete tutto in un frullatore e poi frullate senza pietà. Filtrate la crema per eliminare ogni particella. Lavate bene una bottiglia da 1 litro, poi sterilizzatela in acqua bollente per 10 minuti e asciugatela. Imbottigliate le crema di liquore al caffè e conservatela in frigorifero per due settimane.
Perché non usare un distillato al posto dell’alcol a 96 gradi?
Se consumate subito la crema, potete usare anche distillati classici come Scotch whisky, rye, bourbon, whiskey irlandese e rum giamaicano, anche se in questo modo aggiungete altri sapori e il liquore diventa un po’ baroccheggiante e pesante aromaticamente parlando. Solitamente per i liquore home made si usa l’alcol a 96 perché è in grado di estrarre la carica aromatica degli ingredienti, è più sostanzioso, non ha sapore ed è un ottimo conservante grazie all’alta gradazione. Il grado alcolico dei distillati è meno della metà dell’alcol buongusto, quindi regolatevi di conseguenza se volete usare un distillato.