Directions
Se volete provare un cocktail invernale che vi riscaldi e vi dia la carica giusta vi proponiamo una ricetta facilissima da fare: una bella cioccolata in tazza piccante e leggermente alcolica. Il drink è dolce e baroccheggiante, non aspettatevi una bevuta pulita in stile Dry Martini, anzi è proprio all’opposto: sensuale e peccaminoso.
Ultimamente il cioccolato sta dominando le nostre ricette, prove e sogni, vogliamo vedere fino dove è possibile spingersi e allora ecco come è nato questo cocktail speziato che saprà riscaldarvi il corazon con un gusto piccante.
Sì, perché la sua particolarità è presenza del peperoncino come compagno del cioccolato, in puro stile messicano.
Bevete questa cioccolata in tazza piccante come after dinner o al posto della bevanda da sonnacchioso pomeriggio invernale e ricordate che potete anche servirlo freddo e ben shakerato nei periodi più caldi dell’anno.
Hasta luego muchachos!
Ingredienti e dosi della cioccolata in tazza con cioccolato fondente, peperoncino e rum
Per 6 persone
- 2 litri di latte
- 200 grammi di cioccolato extra fondente
- 1 tazzina di espresso
- 4 grammi di peperoncino in polvere
- 16 cl di rum scuro
- 4 grammi di noce moscata e cannella
- 4 cl di triple sec o Cointreau
Come preparare la cioccolata in tazza con cioccolato fondente, peperoncino e rum
Una precisazione prima di partire: se volete sorbire una deliziosa cioccolata in tazza speziata, ma analcolica, non dovete fare altro che omettere gli alcolici e il risultato sarà comunque splendido.
Il mix di cioccolato e peperoncino è favoloso, magari ricordatevi di mettete qualche cucchiaio di succo di arancia o la buccia grattugiata di un’arancia non trattata per sfumare un attimo il mattone di cioccolato con un tocco profumato e tagliente.
Mettete il latte a bollire in una casseruola, portandolo lentamente a bollore. Alle prime bolle spegnete.
Spezzate il cioccolato e gettatelo nella pentola, rimescolate e aggiungete tutti gli altri ingredienti.
Quando la cioccolata è ben amalgamata versatela in 6 bicchieri o boccali e decorate a piacere con panna montata, una pallina di gelato o qualche marshmallow.
Da oggi la cioccolata in tazza non è più la stessa!