Ingredients
-
1 banana
-
70 grammi di gelato al bacio
-
100 grammi di gelato al cioccolato
-
50 grammi di panna fresca
-
granella di nocciole e mandorle tostate
-
30 grammi di cioccolato extra fondente
-
4 cl di rum scuroopzionale
Directions
La banana split è uno di quei dolci super porcellosi che negli anni 80 spopolavano, poi con lo sviluppo di una più evoluta coscienza/educazione alimentare è caduta nell’oblio.
Ed forse è meglio così, probabilmente le sue 1000 e passa calorie non faceva poi così tanto bene, anzi metà del nostro fabbisogno calorico giornaliero in un dolce sarebbe un suicidio glicemico, ma a volte meglio vivere un giorno da Umberto Smaila piuttosto che cento da pecore: quindi ci abbiamo provato e abbiamo fatto la banana split.
La ricetta della banana split è semplice: prendete una banana, del gelato, cioccolato fuso, noci e nocciole, panna montata e altro gelato al cioccolato e assemblate una coppa a più strati di piacere: in pratica dovrete affogare la banana, in un mare di dolcezza…
Ve lo diciamo come disclaimer per non avere rimorsi: le calorie sono tante, tantissime. Gustatevi la banana split con moderazione, non prendeteci troppo gusto e fatela voi in casa, così la potete almeno impreziosire con un goccetto di rum, per aggiungere un fascino peccaminoso a questo oggetto del desiderio.
Ingredienti per la banana split
Per 2 persone
- 1 banana
- 70 grammi di gelato al bacio
- 100 grammi di gelato extra fondente
- 50 ml di panna liquida
- una manciata di granella di mandorle e nocciole
- cioccolato fuso, 30 grammi
- 4 cl di rum scuro
Come preparare la banana split perfetta
Prendete la banana e tagliatela per il lungo e mettetela su una padella calda. Ehi è per questo motivo che si chiama banana split, cioè banana tagliata a metà, non è che ci sia quale leggenda dietro…
Versate il rum e lasciate evaporare, senza girare la banana, ma facendola solo scivolare sulla padella.
Lasciate che l’abbraccio del rum faccia il suo effetto.
Dopo 3 minuti togliete la banana dalla padella e lasciatela riposare fino a quando non è tiepida.
Preparate un piatto dai bordi rialzati.
Mettete dentro le 3 palline di gelato al bacio e spalmatelo per creare un letto di dolcezza infinita.
Adagiate sopra le due fette di banane, distese sul fianco, in modo che tra una fetta e l’altra ci siano un paio di centimetri.
Riempite questo piccolo canale con altro gelato, questa volta extra fondente, che crea un contrasto favoloso con la dolcezza della banana.
Montate la panna liquida con un frullatore e decorate la banana split con ciuffi e nuvolette di panna.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e poi fatelo colare sopra la banana split.
Spolverate con noci, nocciole, pinoli, frutta secca a piacere o ciliegine al maraschino e trovate un compagno/a con cui condividere la banana split: è uno dei più grandi gesti d’amore che si possano compiere.
Quale vino abbinare alla banana split?
Scegliamo un passito complesso, sontuoso e speziato come il Sagrantino della cantina Scacciadiavoli, un nettare in grado di affrontare di petto tutti questi zuccheri.
Se volete abbinare un cocktail, il Black Russian è quello che ci vuole.