Waterford svela piani di crescita globale da 45 milioni di euro
L’irlandese Waterford Distillery si è assicurata un pacchetto di finanziamenti da 45 milioni di euro (47,8 milioni di dollari) da HSBC UK per espandersi a livello internazionale.
Il finanziamento aiuterà la crescita futura di della mitici distilleria di whiskey irlandese, sostenendo l’espansione dell’azienda in un supermercato premium nel Regno Unito e la sua strategia di esportazione attraverso nuove vendite internazionali.
Disponibile in 32 paesi, il produttore irlandese di single malt Waterford si rivolge agli Stati Uniti come mercato chiave. Il produttore irlandese ha ricevuto un finanziamento di 45 milioni di euro attraverso una struttura di prestito transfrontaliero basata su attività (ABL), dando come garanzia le botti di whisky in maturazione della società.
I fondi consentiranno all’azienda di depositare più whisky da maturare. Con sede in un birrificio Guinness riconvertito, la Waterford Distillery è stata fondata nel 2015 da Mark Reynier. È l’ex CEO della Bruichladdich Distillery sull’isola scozzese di Islay e il fondatore della Renegade Rum Distillery di Grenada.
La banca ha affermato di avere una “relazione a lungo termine” con il team di gestione di Waterford, che include Reynier, poiché Bruichladdich aveva precedentemente bancario con HSBC fino a quando non è stata venduta a Rémy Cointreau.
Grant Bett, direttore delle relazioni presso HSBC UK, ha dichiarato: “Waterford è un fantastico esempio di un distillatore di whisky innovativo che utilizza la provvidenza locale e pratiche sostenibili per portare il loro marchio pluripremiato sul mercato”.
La Waterford Distillery collabora con aziende agricole locali per creare whisky single malt di origine agricola. La distilleria ha anche prodotto il primo whisky irlandese ad essere certificato biologico dall’Organic Trust come parte della strategia di sostenibilità dell’azienda.
Reynier ha aggiunto: “Waterford è [un] whisky single malt naturale, con aromi di orzo e [con] terroir. Ora, insieme a questa struttura di HSBC UK e alle eccezionali scorte di whisky in maturazione, possiamo portare Waterford in un mercato globale più ampio”.