Titanic Distillers: il whiskey torna a Belfast dopo quasi un secolo
Titanic Distillers cambia per sempre la storia del whisky irlandese con una mossa a sorpresa: il momento è storico. Dopo ben 88 anni, riporta la produzione di whiskey a Belfast, interrotta quasi un secolo fa a causa dalla Proibizione.
Aperta ai visitatori da aprile, la distilleria si trova nel storico Thompson Dock e Pumphouse, meglio conosciuto come il luogo di nascita del Titanic. Con la licenza di distillazione ottenuta, la produzione è ufficialmente iniziata.
Damien Rafferty, mastro distillatore, ha dichiarato: “Iniziare la produzione qui è un grande traguardo per noi e per Belfast. Ora l’obiettivo è creare un whiskey che faccia onore alla nostra città e che venga apprezzato in tutto il mondo.”
Dietro Titanic Distillers c’è un team che ha dedicato oltre cinque anni e investito circa 8 milioni di sterline (circa 10,2 milioni di dollari) per trasformare il Pumphouse in una distilleria funzionante, dotata di tre alambicchi Forsyth per produrre whiskey single malt.
Il Pumphouse conserva tutte le sue attrezzature originali e caratteristiche storiche, visibili durante le visite guidate.
Stephen Symington, direttore di Titanic Distillers, ha affermato: “Il nostro obiettivo era unire la storia del luogo con un prodotto unico e un’esperienza indimenticabile per i visitatori. Oltre al suo fascino storico e turistico, da oggi siamo una vera e propria distilleria, pronti a soddisfare la crescente domanda globale di whiskey irlandese.”
Il Thompson Dry Dock, inaugurato nel 1911, era utilizzato per servire grandi navi transatlantiche come il Titanic.
La distilleria Titanic si trova vicino a Titanic Belfast, il più grande centro espositivo sul Titanic al mondo e la principale attrazione turistica dell’Irlanda del Nord, che prima della pandemia attirava oltre 800.000 visitatori all’anno.