The Dalmore Vintage 2005 e 2008: lanciati sul mercato due whisky leggendari
Creati da Gregg Glass, Master Whisky Maker, e da Richard Paterson, Master Distiller, questi whisky nascono da una tradizione annuale di ispezione dei barili che dura da oltre 50 anni. Questo rituale avviene ogni Novembre, permettendo ai barili di riposare dopo il caldo estivo.
The Dalmore Vintage 2008 è maturato in barili di quercia bianca americana ex-bourbon e poi rifinito con barili di sherry Matusalem e Pedro Ximénez selezionati a mano. Imbottigliato al 45,8% di ABV, offre aromi di cioccolato al latte e caramello, con note di miele di manuka, cacao dolce e mele cotte al palato.
Al contrario, The Dalmore Vintage 2005 ha una gradazione più alta, 49,3% di ABV, ed è caratterizzato da aromi di cioccolato fondente e caramello salato, con note al palato di cacao ricco, arancia sanguigna e marzapane.
Glass esprime entusiasmo per le nuove uscite: “L’ispezione annuale dei barili è un momento clou nel lavoro di The Dalmore. Scegliamo barili che rappresentano al meglio lo stile e la qualità di The Dalmore. Per il 2023, siamo entusiasti di presentare due whisky che mostrano le note distintive di The Dalmore: cioccolato, arancia e spezie leggere. Il Vintage 2008 è un esempio di eleganza raffinata, mentre il 2005 offre un’esperienza gustativa da ricordare.”