The Balvenie rivela il batch 8 dell’acclamata serie Tun 1509: il blend tra botti rare e preziose
Grandi notizie per gli amanti dei grandi distillati di pregio. La distilleria The Balvenie ha annunciato oggi l’uscita dell’ottavo e ultimo imbottigliamento della prestigiosa e venerata serie Tun 1509: il Balvenie Tun 1509 Batch 8.
Continuando la tradizione delle bottiglie premium per collezionisti di single malt – Tun 1401 e Tun 1509 Batches 1-7 – questo splendido e prezioso distillato esemplifica ulteriormente l’impareggiabile esperienza del mastro distillatore David C. Stewart nel sapere dosare e sposare rari e preziosi botti, grazie ad una sensibilità straordinaria.
Sapientemente selezionata a mano da Stewart, ogni goccia di Tun 1509 Batch 8 racchiude 18 delle botti più prestigiose e rare delle scorte della distilleria, che si sposano gloriosamente nel Tun, un grande tino di legno di quercia che si trova con orgoglio nel magazzino 24.
Un attento e complesso processo artistico, la rara capacità tecnica di saper mescolare e sposare i single malt e un ambiente perfetto dalla condizioni uniche, questi sono i segreti per creare distillati immortali dal gusto profondo e complesso.
Espressione di qualità esemplare e carattere unico, il liquido finale è un whisky non filtrato a freddo, che è stato lasciato riposare per tre mesi dopo il blend, producendo un profilo straordinariamente ricco ed intenso, grazie al mix di botti usate in precedenza sia per il Bourbon che lo Sherry.
Al naso presenta sapori dolci di crostate di agrumi al forno intrecciate ad aromi di marmellata di arance e sciroppo d’acero. Il taglio è corposo e sciropposo, ricco, suadente avvolto da preziose note nutty di frutta secca e spezie baroccheggianti. Al gusto scorre denso e caramellato, ampio, superbo nell’incedere caldo e alcolico, ma levigato con finale di toffee, la vaniglia burrosa e un vortice di miele. La dolcezza iniziale del rovere perfettamente tostato si dissolve per rivelare strati di zenzero candito, un pizzico di cardamomo e spezie aromatiche macinate per creare una straordinaria esperienza.