Port Askaig apre la porta a Islay: il single malt che racconta i sapori di un’isola
Port Askaig, il famoso marchio di whisky single malt di Islay, presenta una gamma di tre nuove varietà. Il brand punta a crescere sia nel Regno Unito che all’estero con un nuovo slogan: “La porta di accesso a Islay”.
Il prodotto di punta è Port Askaig 8 Anni. Questo whisky, completamente rinnovato nella sua ricetta, matura inizialmente per tre anni in botti di quercia americana, per poi passare almeno cinque anni in una varietà di altre botti, tra cui quelle di bourbon e sherry Pedro Ximénez.
A completare la gamma ci sono due edizioni limitate: il Cask Strength e il 17 Anni. Il primo viene imbottigliato in piccoli lotti ogni anno e ha una gradazione alcolica del 59,4%. Il secondo, invece, viene rilasciato annualmente con una produzione di circa 9.000 bottiglie e ha una gradazione del 51,8%.
Oliver Chilton, maestro distillatore di Elixir Distillers, afferma: “Questo rilancio rappresenta un momento fondamentale nel nostro sforzo di catturare l’essenza di Islay. Ogni varietà è un invito a scoprire il carattere unico dell’isola.”
Tutte e tre le varietà saranno disponibili a partire da ottobre e vendute in tutto il mondo.