Maker’s Mark presenta un Bourbon in edizione limitata maturato con un processo rivoluzionario
Maker’s Mark ha introdotto un particolare Bourbon invecchiato nelle proprie cantine di stoccaggio, scavate nel calcare per sfruttare le singolari capacità di maturazione di questo luogo particolarissimo.
Questo whiskey bourbon combina distillati di 11 e 12 anni, ma l’enfasi è posta sulla tecnica e sulle condizioni di maturazione piuttosto che sulla sua età.
L’invecchiamento del bourbon è iniziato con sei anni nei tradizionali magazzini del marchio a Loretto, Kentucky. Successivamente, ha trascorso altri cinque anni nella speciale cantina di whisky in calcare della distilleria. Questa cantina sotterranea mantiene una temperatura costantemente fresca, proteggendo il bourbon dalle grandi variazioni di temperatura tipiche degli stoccaggi in superficie. Il nuovo bourbon è stato parzialmente invecchiato nella cantina di calcare della distilleria del Kentucky per rallentare il processo di maturazione.
Rob Samuels, distillatore di ottava generazione e discendente dei fondatori di Maker’s Mark, ha detto che l’azienda era stata tradizionalmente esitante sull’invecchiamento a lungo termine dal 1953. Ha affermato: “Non eravamo contrari; semplicemente non avevamo trovato un metodo che rispecchiasse i nostri “obiettivi di sapore”, fino ad ora.”
Ha descritto il Bourbon invecchiato in cantina come un whisky invecchiato che è tipicamente Maker’s Mark, sottolineando la sua dedizione a esperienze di sapore innovative e una visione del sapore di generazione in generazione.
Secondo Maker’s Mark, l’ambiente fresco della cantina ha facilitato un trasferimento più lento delle sostanze tanniche dal barile, risultando in un bourbon dal sapore “più ricco e profondo” e con un minimo di amarezza.
Questo Bourbon invecchiato in cantina sarà una ricorrenza annuale. Anche se il processo di invecchiamento rimarrà costante, la specifica miscela di bourbon varierà. La prima edizione consiste dell’87% di bourbon di 12 anni e del 13% di bourbon di 11 anni, imbottigliato a 115.7 gradi (57.85% di alcol).
Il bourbon sarà disponibile negli Stati Uniti a settembre 2023, al prezzo di $150. Successivamente sarà lanciato a Londra, Monaco e in alcuni punti vendita globali a ottobre 2023, seguito da Tokyo e Singapore all’inizio del 2024.