Macallan acquista il 50% del Grupo Estévez
The Macallan ha acquisito una partecipazione del 50% nel produttore spagnolo Grupo Estévez per ottenere la fornitura esclusiva delle sue botti di Sherry.
L’accordo prevede la formazione di una joint venture tra The Macallan e il produttore di Sherry con sede a Jerez, Grupo Estévez, ma i dettagli dell’accordo non sono stati resi noti.
Igor Boyadjian, amministratore delegato di The Macallan, che fa parte di Edrington, ha affermato che questa mossa fornirà all’azienda una fornitura sostenibile di Sherry di alta qualità per le sue botti stagionate.
“La nostra partnership con Grupo Estévez si basa sul rapporto profondo e di lunga data di The Macallan con la comunità di Jerez e con la nostra vasta gamma di fornitori di valore nel settore dello Sherry, che hanno sempre svolto un ruolo fondamentale nella qualità del nostro eccezionale whisky scozzese“, ha detto.
“Selezioniamo a mano le nostre botti di rovere stagionato con Sherry di Jerez per ricchezza e complessità. La partnership con Grupo Estévez dimostra la creatività e l’innovazione che hanno guidato The Macallan sin dalla sua fondazione quasi 200 anni fa e continua l’evoluzione del marchio attraverso la collaborazione tra maestri”.
E se considerate che l’80% del sapore del whisky deriva dalla botti, che ormai scarseggiano sempre di più e stanno raggiungendo prezzi assurdi, è facile capire l’importanza strategica che riveste questa mossa. Soprattutto alla luce dell’investimento di 100 milioni di sterline fatto dalla distilleria Ardgowan pochi giorni fa, per accaparrarsi una fornitura decennali di botti di sherry dal produttore Bodegas Miguel Martín.
Il CEO di Grupo Estévez, José Ramón Estévez, rimarrà parte del gruppo dirigente dopo l’accordo. Estévez ha dichiarato: “Questa sarà la prima volta che utilizzeremo il nostro bellissimo Sherry per la stagionatura in botte, e siamo così contenti che lo faremo esclusivamente per The Macallan, che è sinonimo di whisky scozzese di altissima qualità.
“Non vediamo l’ora di contribuire a quella qualità negli anni a venire attraverso la stagionatura delle botti di The Macallan con il nostro Sherry”.
Il Grupo Estévez possiede vigneti e bodegas nel “Triangolo dello Sherry” di Jerez e produce il marchio ultra premium Valdespino di Sherry e aperitivi.
Valdespino è descritta come una delle bodegas più storiche di Jerez, risalente al 1264. I suoi vigneti nel Pago de Macharnudo sono considerati i “Grand Cru” di Jerez.
Come risultato della nuova partnership, Valdespino entrerà a far parte del portfolio di Edrington, che comprende rum Brugal, whisky Highland Park e The Famous Grouse.
La crescita di Valdespino sarà supportata dalle capacità di distribuzione e marketing di The Macallan in mercati internazionali selezionati.
Scott McCroskie, CEO di Edrington, ha aggiunto: “La famiglia Estévez è un partner perfetto per The Macallan a Jerez, proprietaria di alcuni dei migliori Sherry e vermouth del mondo e custode di vigneti e bodegas storici.
Questa è una partnership piena di promesse per The Macallan, da sempre impegnata nella costante produzione di whisky scozzesi single malt di qualità eccezionale, così amati dai consumatori di tutto il mondo.