La distilleria Ardgowan spende 100 milioni di sterline in botti di Sherry
Il produttore scozzese di whisky Ardgowan ha firmato un accordo da 100 milioni di sterline (112 milioni di dollari) per una fornitura decennale di botti di Sherry e ha assunto l’ex-master of wood di The Macallan.
Ardgowan, che presto inizierà la costruzione della sua distilleria a basse emissioni di carbonio a Inverclyde, ha stretto una partnership con Bodegas Miguel Martín, uno dei più antichi produttori di botti di sherry della Spagna.
La mossa segna quello che si pensa sia il primo design di botte unico nel settore del whisky scozzese in più di un secolo. La distilleria Ardgowan ha incaricato Bodegas Miguel Martín di costruire botti di rovere europeo di provenienza sostenibile, a un costo da 30 a 40 volte superiore rispetto alle botti di whisky standard.
Roland Grain, principale azionista di Ardgowan e direttore degli investimenti, ha dichiarato: “Il primo lotto di botti Ardgowan Infinity è già stato prodotto e sta ora stagionando per almeno due anni nel magazzino di Bodegas a Sanlúcar de Barrameda.
“Mentre molte distillerie tendono a finire i loro distillati in botti di Sherry, il nostro whisky sarà maturato per tutta la sua vita in queste botti a sfioro di primo riempimento. Abbiamo già speso più soldi per le nostre botti di quanto molti altri stiano investendo nella costruzione di una distilleria”.
MacPherson di Macallan si unisce ad Ardgowan La distilleria ha anche assunto Stuart MacPherson di Edrington come nuovo maestro del legno. Porta in Ardgowan 43 anni di esperienza in ruoli manageriali, di cui oltre un decennio al The Macallan.
Ardgowan aveva precedentemente nominato Max McFarlane di Edrington come produttore di whisky. Martin McAdam, CEO di Ardgowan Distillery, ha aggiunto: “Con fino all’80% degli aromi e dei sapori del whisky che derivano dalle botti, è imperativo avere un maestro del legno esperto come Stuart per perfezionare il nostro processo di maturazione.
“Il contratto di fornitura di botti è un enorme impegno da parte di Ardgowan e dimostra la nostra dedizione alla qualità e il nostro desiderio di creare un whisky fantastico. “Le botti sono specificamente progettate per una lunga maturazione e saranno stagionate con Sherry biologico per 27 mesi, molto più a lungo dello standard del settore di 12-18 mesi”.
L’amministratore delegato di Ardgowan ha affermato che la società ha ritardato l’introduzione del suo single malt per “assicurarsi di ottenere il massimo da queste botti speciali”.
Ardgowan punta ad avviare la produzione nel 2024. Ad oggi si è assicurata un pacchetto di finanziamento totale di 24 milioni di sterline (27 milioni di dollari) per il progetto.