Laphroaig Elements 1.0: Quando la Tradizione incontra l’Innovazione nel Cuore di Islay
Laphroaig ha annunciato il lancio della sua serie di whisky Elements, un viaggio alle radici dello spirito unico della distilleria di Islay.
Nel primo capitolo della serie, Elements 1.0, il team della distilleria ha voluto creare un whisky che aggiungesse nuove sfumature al profilo di sapore tradizionale di Laphroaig.
Il whisky risultante è stato prodotto da una miscela di mosto torbido e semi-torbido, utilizzando sia un mash bill da 8,5 tonnellate che uno da 11 tonnellate, e fa uso al 100% di orzo coltivato a Islay.
Barry MacAffer, responsabile della distilleria Laphroaig, ha dichiarato: “Con la serie Elements speriamo di offrire ai nostri amici uno sguardo nell’arte e nella scienza della produzione di Laphroaig. Il profilo della nostra distilleria è così iconico che vogliamo sempre mantenerlo al centro di ogni bottiglia, lasciando però spazio per sperimentare e innovare.
“Questo primo lancio mette in mostra le materie prime che utilizziamo nel nostro whisky, in particolare il malto di Islay al 100%. Essendo un nativo di Islay, trovo che questo sia un whisky particolarmente emozionante che, penso, porterà un pezzo della nostra aspra isola agli amici di tutto il mondo.”
Man mano che il team della distilleria Laphroaig fa crescere e evolve la serie Elements, ogni espressione includerà una serie di funzioni nascoste, o ‘easter eggs’, sulla confezione per mostrare gli esperimenti che hanno contribuito a produrla.
Laphroaig Elements 1.0 (58,6% di alcol) sarà disponibile presso rivenditori specializzati di whisky dal 19 ottobre.
La distilleria ha svelato un nuovo design della confezione più eco-sostenibile ad agosto, in linea con la strategia interna di sostenibilità Proof Positive della società madre Beam Suntory.