La Mozzarella di Bufala Campana Dop: Eccellenza Italiana Riconosciuta a Livello Mondiale
La rinomata mozzarella di bufala campana Dop si eleva a icona del gusto a livello internazionale, posizionandosi al secondo posto nella prestigiosa classifica “100 best cheeses in the world” per il biennio 2023-2024, stilata da “Taste Atlas”. Questo riconoscimento non è solo un trionfo per la Bufala Campana, ma anche un’affermazione della maestria italiana nella produzione di formaggi di alta qualità.
Grazie al suo inconfondibile sapore, arricchito dalle peculiari proprietà del latte di bufala, la mozzarella campana Dop si distingue nettamente dalle altre varianti presenti sul mercato. Il rigido disciplinare di produzione sottolinea l’importanza dell’utilizzo esclusivo del latte di bufala e del rispetto dell’area geografica definita, che si estende tra la Campania, il basso Lazio, parti della provincia di Foggia e Venafro in Molise.
Domenico Raimondo, presidente del Consorzio, esprime un profondo orgoglio per questo importante risultato: “Questa affermazione premia l’impegno e la dedizione dei nostri soci e sottolinea l’importante lavoro svolto dal Consorzio nel promuovere la conoscenza e l’unicità della nostra mozzarella di bufala campana Dop.”
Per Pier Maria Saccani, direttore del Consorzio, il successo ottenuto è un potente incentivo a proseguire nell’impegno di diffusione internazionale di questo prodotto d’eccellenza, garantendone sempre l’alta qualità. “Questo riconoscimento – afferma Saccani – conferma il desiderio globale di mozzarella di bufala Dop e rappresenta uno stimolo per noi a continuare a garantire l’arrivo del nostro prodotto sulle tavole di tutto il mondo. La nostra felicità è accresciuta dal fatto che la classifica assegna un podio tutto italiano, con il parmigiano reggiano e la bufala campana in posizioni di rilievo.”
La mozzarella di bufala campana Dop conferma così il suo ruolo di ambasciatrice del gusto e della qualità italiani, conquistando palati e cuori a livello globale e dimostrando ancora una volta l’eccellenza del Made in Italy nel settore lattiero-caseario.