La distilleria Larsen decora la bottiglia con oro 24 carati per l’anniversario dei 70 anni
La prestigiosa e umile distilleria di cognac Larsen ha deciso di celebrare, in maniera sobria, il settantesimo anniversario della sua bottiglia a forma di nave vichinga con l’uscita di un’edizione limitata decorata con oro 24 carati.
MA dopo tutto se lo possono permettere: la distilleria Larsen ha venduto quasi 100.000 bottiglie in edizione limitata nel corso degli ultimi 70 anni. La bottiglia a forma di nave Drakkar Viking di Larsen rappresenta l’eredità nordica del fondatore del marchio, Jens Reidar Larsen, ed è stata lanciata per la prima volta nel 1952.
David Croizet, il master blender di Larsen, ha dichiarato che la creazione della prima bottiglia di Drakkar ebbe origine durante un periodo di prosperità e di boom delle vendite di Cognac.
Le nuove innovazioni nell’industria del vetro e della porcellana hanno permesso un modo completamente nuovo di branding che ha portato a quella che è diventata la bottiglia più emblematica nel mondo del Cognac.
Nel corso degli anni, queste bottiglie sono state progettate per celebrare vari eventi legati alla casa Larsen e al club dei collezionisti Larsen.
In occasione del settantesimo compleanno, Larsen ha collaborato con l’artista cinese Chuan Jia per il design di un nuovo Cognac, chiamato Boundless Harmony. Il design è limitato a 300 bottiglie ed è stato arricchito con oro 24 carati. Chuan Jia ha spiegato che la sua ispirazione durante la collaborazione con Larsen è stata quella di creare un’opera d’arte semplice e dinamica che riflettesse la natura innovativa del marchio.
La forma unica della bottiglia ha acceso visioni di un oceano in continua evoluzione e di un universo in continua evoluzione. Ha utilizzato forme astratte raffiguranti nuotatori, creature marine ed elementi legati al godimento del Cognac, come bicchieri e botti, per incarnare il movimento armonioso e gli scambi tra il mare e il cielo.
Boundless Harmony (40% ABV) contiene una miscela di eaux-de-vies di due cru, Grand Champagne e Petite Champagne. Il liquido risultante offre aromi di frutta e un bouquet floreale. La creazione di questa edizione dell’anniversario è stata ispirata dalla bottiglia che unisce la tradizione dell’artigianato francese della porcellana di Limoges con l’espressione artistica di Chuan Jia. Il Cognac è quindi una miscela di una selezione di Cognac molto vecchi esclusivamente dai cru Grande e Petite Champagne della cantina Paradis Larsen nello stile fruttato della casa.
Boundless Harmony (40% ABV) sarà disponibile in mercati selezionati nel 2023, incluso un pezzo unico che sarà messo all’asta durante un evento di beneficenza in Cina.