Il Primo Single Malt di Singapore: Brass Lion Distillery Fa Storia
La distilleria Brass Lion ha fatto storia, presentando il suo primo whisky single malt prodotto completamente a Singapore.
Il prodotto, che verrà lanciato il 9 settembre, è un’edizione limitata proveniente da un unico fusto, con soli 427 bottiglie disponibili. Di queste, 70 sono state prelevate direttamente dal fusto, mantenendo così una gradazione alcolica elevata.
Per creare questo whisky, il team di Brass Lion, guidato dalla fondatrice Jamie Koh, ha collaborato con la General Brewing Co. di Singapore. Insieme, hanno sviluppato un mosto su misura, in grado di resistere al clima umido e equatoriale del paese.
Il mosto è stato realizzato utilizzando malto Maris Otter e fermentato a temperatura ambiente con lieviti resistenti al calore. Dopo una doppia distillazione, il whisky è stato fatto maturare in un barile di bourbon per oltre tre anni, accelerando l’invecchiamento grazie alle condizioni climatiche.
La confezione del whisky rende omaggio a Singapore, con un motivo che riproduce le linee topografiche dell’area circostante la distilleria.
Jamie Koh ha dichiarato: “La sperimentazione è al centro di tutto ciò che facciamo. Abbiamo sempre cercato di spingere i limiti di ciò che una distilleria locale può fare. Creare questo whisky è stata una sfida, ma essere i primi è sempre entusiasmante.”
I clienti che si sono prenotati per avere un primo accesso al whisky riceveranno un link per l’acquisto non appena le bottiglie saranno disponibili. Inoltre, chi partecipa all’evento “Making History: A Brass Lion Whisky Experience” avrà la possibilità di acquistare una bottiglia. Dal 23 settembre a metà ottobre, saranno disponibili assaggi di questo single malt nella sala di degustazione della distilleria.
Un numero limitato di bottiglie sarà disponibile ogni giorno dal 9 settembre sul sito brassliondistillery.com.