Il Gruppo Campari ha acquisito il marchio italiano di vermouth e gin Del Professore
Il Gruppo Campari, proprietario di Aperol, ha acquisito il marchio italiano di vermouth e gin Del Professore per un importo non reso noto.
Del Professore è stato fondato nel 2013 da Leonardo Leuci. Il marchio si ispira al mixologo americano Jerry Thomas – noto anche come “The Professor” – che ha riportato in auge le tecniche di produzione d’altri tempi nel moderno mondo del bartending.
Il Gruppo Campari introdurrà la gamma di prodotti Del Professore nel mercato britannico.
Francesco Cruciani, amministratore delegato del Gruppo Campari UK, ha dichiarato: “L’inserimento di Del Professore nella nostra collezione Rare arricchisce ulteriormente il nostro attuale portafoglio, compreso quello delle Icone Italiane.
“Proprio come il Gruppo Campari, Del Professore è profondamente radicato nella cultura e nel patrimonio italiani e rappresenta il cuore della moderna cultura dei cocktail”.
Il portafoglio di Del Professore include il Vermouth di Torino GI Rosso, uno stile di vermouth italiano risalente al XIX e agli inizi del XX secolo.
Il vermouth è prodotto con una base di vini 100% italiani e aromi botanici. Presenta un colore caramello derivato dagli infusi di vino rosso e si contraddistingue per le sue “gradevoli note amaricanti”.
La gamma di gin di Del Professore comprende il Gin Monsieur, il Gin à la Madame e il Gin Crocodile.
L’espressione Gin Monsieur è ispirata a Thomas, mentre il Gin à la Madame rende omaggio a sua moglie. Quest’ultima varietà è prodotta con botaniche quali ginepro, limone, arancia, cannella, vaniglia e rosa canina.
Il Gin Crocodile fa riferimento al periodo in cui Thomas viaggiò attraverso gli oceani come musicista, prima di tornare alle sue radici nella mixologia. Questo gin unisce note di agrumi a coriandolo “delicato”, fiori di sambuco e pepe giamaicano.”