Fatale Intossicazione Alimentare in Famoso Bar di Bordeaux: un Morto e Otto in Ospedale
Un morto e otto persone in ospedale: è questo il bilancio di un’intossicazione alimentare legata a delle sarde in un famoso bar di Bordeaux.
Le autorità francesi avvisano chiunque abbia frequentato il bar Tchin Tchin a Bordeaux tra il 4 e il 10 settembre di stare attento a eventuali sintomi gravi di salute. Si sospetta che le condizioni critiche, incluso un decesso, siano state causate da sarde fatte in casa servite nel bar.
Il dottor Benjamin Clouzeau, responsabile della terapia intensiva dell’Ospedale Universitario di Bordeaux, ha detto che potrebbero esserci altri casi non ancora diagnosticati. Ha anche chiesto ai media di diffondere l’informazione, dato che tra le persone colpite ci sono turisti provenienti da Stati Uniti, Canada e Germania.
L’agenzia sanitaria ARS Nouvelle-Aquitaine consiglia di consultare immediatamente un medico in caso di sintomi. Il botulismo è una malattia neurologica grave causata da un batterio e può portare a paralisi mortale.
I primi sintomi del botulismo variano dalla stanchezza e vertigini a visione sfocata e difficoltà di parola, secondo l’Istituto Pasteur della Francia. La maggior parte dei casi di botulismo è causata da cibi, spesso carne stagionata e conserve fatte in casa.
Descritto come un luogo ideale per scoprire vini biologici e biodinamici, il Tchin Tchin Wine Bar è attualmente “temporaneamente chiuso”.