Ellers Farm presenta ‘Evolution’: Un Viaggio nel Mondo del Whisky
La distilleria Ellers Farm, insieme alla birreria Theakston, invita gli appassionati di whisky a seguire la maturazione del loro spirito distintivo attraverso la collezione esclusiva Evolution. Una serie limitata di cinque imbottigliamenti, questa collezione traccerà la trasformazione dello spirito dalla sua forma grezza a un single malt maturo.
Ognuno dei 500 set disponibili (prezzo di £500) offrirà agli intenditori un’esperienza di degustazione sequenziale—cominciando con lo spirito “Bairn” appena creato, seguito da espressioni a sei, dodici, diciotto e ventiquattro mesi. Questi momenti culmineranno nel tanto atteso First Release Single Malt Whisky nel novembre 2025—limitato a 1000 bottiglie.
Gli abbonati alla collezione beneficeranno di un tour annuale della distilleria e di una bottiglia numerata individualmente del Primo Rilascio. Il viaggio inizia con lo spirito appena fatto e quello di sei mesi spediti immediatamente dopo l’acquisto, con espressioni successive consegnate agli intervalli di maturazione definiti.
Ellers Farm, utilizzando quasi due secoli di esperienza nella produzione di birra di Theakston, crea il suo mosto da orzo dello Yorkshire, che ricorda un robusto porter. Questa collaborazione sottolinea il loro impegno a mostrare l’evoluzione del whisky, invecchiato per un minimo di tre anni in botti di bourbon di primo riempimento, da uno spirito embrionale a un whisky a pieno titolo.
Chris Fraser, fondatore di Ellers Farm, e Jamie Baggott, il mastro distillatore con oltre 15 anni di esperienza, incluso un periodo alla distilleria Ballykeefe in Irlanda, sono al timone. Baggott porta una ricchezza di conoscenze nel processo di distillazione, vantando alambicchi su misura costruiti in Italia. La collaborazione è una testimonianza della fusione di metodi di produzione collaudati nel tempo con l’arte moderna della distillazione.
Simon Theakston, direttore generale di T&R Theakston, riassume lo spirito dell’impresa: “Mentre l’esperienza nella produzione di birra si affina nel corso degli anni, raggiungere la perfezione è una ricerca più lunga. La nostra eredità quasi bicentenaria nella produzione di birra a Masham ci equipaggia in modo unico per realizzare il birrificio ideale per i nostri partner, Ellers Farm Distillery. Siamo all’alba di un nuovo entusiasmante viaggio per creare un whisky dello Yorkshire di ineguagliabile provenienza, autenticità e carattere.”
I preordini per la Ellers Farm Evolution Collection sono ora aperti su ellersfarmdistillery.com/evolution-collection.