Distill Ventures di Diageo acquisisce una quota di minoranza in The Oxford Artisan Distillery
I rinomato produttore inglese di rye whisky The Oxford Artisan Distillery ha annunciato che Diageo ha effettuato un investimento di minoranza nella società attraverso il fondo indipendente di investimento Distill Ventures.
L’investimento sosterrà la successiva fase di crescita dell’azienda, ha affermato TOAD, consentendo l’aggiornamento e l’espansione dei suoi siti di produzione e il continuo sviluppo del marchio e la customer experience.
Il primo whisky di segale inglese della distilleria è stato rilasciato nell’aprile 2021, con un secondo lotto disponibile poco dopo. Ad oggi, TOAD ha rilasciato altri nove lotti di whisky.
Dave Smith, CEO di TOAD, ha dichiarato: “Negli ultimi anni abbiamo visto l’industria compiere passi importanti per affrontare la crisi climatica, ma abbiamo la responsabilità di fare di più per affrontare l’agricoltura sostenibile e la produzione di cereali.
Con il supporto di Diageo e Distill Ventures, crediamo di poter utilizzare il whisky per promuovere una rivoluzione nel settore. Siamo rimasti sbalorditi dalla fiducia del team nella nostra missione e non potremmo essere più felici di entrare nella fase successiva del nostro viaggio con loro al loro fianco”.
Frank Lampen, fondatore e CEO di Distill Ventures, ha affermato che il grano sta diventando una parte importante del modo in cui i produttori di whisky continuano a innovare e sviluppare nuovi stili e sapori, e i cereali storici utilizzati da TOAD, insieme al loro “approccio all’agricoltura in modo sostenibile rendere questa distilleria una delle più entusiasmanti della scena del whisky inglese e siamo lieti di poterle supportare nel loro sviluppo”.
Eugene Khabensky, vicepresidente di Global Ventures presso Diageo, ha affermato che il marchio si adatta alla strategia di Diageo per supportare marchi premium e rispettosi dell’ambiente.
I fondatori di TOAD manterranno la proprietà di maggioranza e il controllo dell’azienda.