Ardbeg lancia BizarreBQ, il primo whisky scozzese al gusto barbecue
Ardbeg, con sede a Islay, ha annunciato il lancio del suo primo whisky ispirato al barbecue in edizione limitata, chiamato Ardbeg BizarreBQ.
Il liquido, creato dal director of whisky creation, il dottor Bill Lumsden, vanta sapori di barbecue affumicato con un “punch carnoso e torboso”.
Il processo di creazione è stato supportato dall’autore e DJ Christian Stevenson, noto anche come DJ BBQ.
Lumsden ha dichiarato: “Ardbeg BizarreBQ è certamente un’idea folle, ma con l’aiuto di DJ BBQ sono stato in grado di cucinare qualcosa di veramente incredibile. Sbuffi di carbone e fuliggine si mescolano a legno affumicato ed erbe aromatiche e spezie.
“L’imbottigliamento è stato sviluppato utilizzando un processo sperimentale di tostatura in botte, con l’uso di botti di rovere a doppia carbonizzazione, botti di Pedro Ximénez Sherry e le esclusive botti barbecue della distilleria che sono state carbonizzate su un vecchio braciere.
Ardbeg BizarreBQ arriva al 50,9% di alcol ed è un single malt che si dice integri sia la produzione di whisky che il barbecue.
Il whisky sarà venduto al dettaglio per £ 75 (US $ 91,76) e sarà disponibile presso l’Ardbeg Distillery Visitor Centre di Islay e in Germania dal 3 aprile.
Verrà lanciato nei mercati globali entro la fine dell’anno e nel Regno Unito a giugno.