Week end enogastronomico nelle colline di Bertinoro in bicicletta: Sangiovese, piada e Albana
Lo scopo di questo tour enogastronomico nelle colline di Bertinoro è molto semplice: il relax totale, l’immersione nella natura incontaminata, tra le ridenti colline di questo splendido borgo romagnolo. È un itinerario semplice, che parte da un territorio splendido, dove storia e natura convivono in pace da millenni. La ricca tradizione culinaria della Romagna farà da sottofondo, accompagnandoci come un buon pezzo
I colli di Bertinoro sono famosi per l’Albana, uno dei grandi vini italiani, il primo vino bianco ad aver ricevuto la DOCG. E per esplorare le cantine di Bertinoro abbiamo scelto come base un bed and breakfast speciale, dove troverete pace e tranquillità, tra una cantina e l’altra.
Il suo stile, che richiama la mia Africa, è unico e si rispecchia non solo negli arredamenti, ma anche nella flora e nella fauna che vi circonderà. Non mancano zebre e antilopi nell’immenso parco. L’accoglienza è curata in ogni minimo dettaglio e fare colazione con prodotti biologici a chilometro zero immersi nel verde tropicale è un’esperienza unica.
Ma passiamo al cuore dell’itinerario. Le cantine che meritano una visita sono molte, tutte piccole, a conduzione familiare e che producono vini artigianali, fatti con amore, rispettando il territorio e la tradizione millenaria di Bertinoro. Non dimentichiamoci che la Romagna è la patria del Sangiovese, quindi preparate i calici per qualche assaggio di rosso!
Oltre al vino gusteremo anche le specialità culinarie che hanno reso la Romagna famosa, come la piadina, il formaggio squacquerone e per finire il pecorino abbinato alla saba. Il mosto cotto, il prezioso oro nero che ogni amante dei formaggi dovrebbe conoscere.
Bertinoro è un piccolo borgo di bellezza cristallina, uno dei più belli di tutta l’Italia. Sorge su un colle contornato dalle vigne verdeggianti. I mattoni delle chiese e dei palazzi si fondono con i colori della natura creando un affresco degno del pennello di Leonardo. Avrete la possibilità di toccare la storia con mano, visitare piccole pievi dove anche Dante si fermò una notte mentre era in fuga per Verona, le rocche che hanno visto infinite battaglie tra i comuni e signorie. Le possibilità sono infinite!
A chiudere una gita alle terme di Fratta Terme per un pomeriggio di benessere.
Opzioni
La particolare conformazione di queste colline dolci rende il tour perfetto anche per gli appassionati di bicicletta. Sono a disposizione bici per il noleggio. È possibile anche prenotare le visite in cantina, il soggiorno e il noleggio delle biciclette e personalizzare il proprio tour in totale autonomia.
Itinerario
Quello che proponiamo è un itinerario di 3 giorni. Con soggiorno nel B&B Cà Bevilacqua e la visita delle cantine del circondario di Bertinoro. È prevista una visita alle terme con entrata e massaggio, assaggi di salumi e formaggi locali durante le degustazioni di vino.