Distilleria Beccaris: recensione, prodotti, orari e informazioni
La distilleria Beccaris è un’icona della produzione piemontese, una delle distillerie più blasonate e importanti d’Italia, grazie ad una produzione artigianale nata nel lontano 1951. Tutti i distillati di casa Beccaris sono tipicamente piemontesi e partono da una materia prima di grande qualità, frutto di una ricerca instancabile: ovviamente stiamo parlando di vinacce dei principali vitigni piemontesi tra cui Nebbiolo, Barbera, Dolcetto e Moscato.
Dove si trova la distilleria Beccaris
Siamo nelle prime colline di Boglietto di Costigliole d’Asti, non lontano da asti, nel cuore del Monferrato. Sembrerebbe superfluo dirlo, ma le vinacce usate per produrre grappe e liquori sono solo di origine piemontese, di ottima qualità.
Filosofia di produzione della distilleria Beccaris
Tutto è fatto a mano, ogni dettaglio è curato per rendere uniche e preziose ogni bottiglia. La produzione è artigianale, molto variegata e copre tutti i grandi classici piemontesi, aprendosi a molte declinazioni date da invecchiamenti, uso del legno più o meno lungo, anche se le grappe sono tutte mono-vitigno per mantenere integre le caratteristiche organolettiche di ogni vitigno.
Gli alambicchi usati quattro, due alambicchi in rame a bagnomaria per la tradizionale distillazione piemontese. Abbiamo poi un impianto a distillazione continua molto recente per i prodotti più semplici e infine un alambicco discontinuo in rame per la produzione delle grappe più pregiate. Viene usato per produrre distillati che potremmo definire particolarmente ricchi, dove ogni goccia di alcol è estratta lentissimamente per non perdere profumi o forzare la produzione.
Chiaramente è dedicata alla produzione di grappe small batch, cioè prodotte in piccole quantità, visto che si usano vinacce di grande spessore, provenienti da partire di grandi vini come Barolo, Barbaresco e selezioni uniche, con il millesimo dichiarato. Potremmo stare ore a parlarvi della ricerca che viene svolta alla distilleria Beccaris o alla cura maniacale riposta nella scelta dei legni di rovere o ciliegio usati per l’affinamento, ma forse è meglio che veniate di persona a visitare una delle distillerie più interessanti e solide del Piemonte. La visita delle distilleria e il seguente assaggio dei distillati è un’esperienza fantastica: gentilezza, cortesia e grande professionalità. Se volete fare un tuffo nella storia della grappa piemontese e più in generale in quella italiana, chiamate e prenotate, merita.
Grappa di Barbera bianca Distilleria Beccaris
Una grappa classica, fruttata, decisa, ma con un gusto particolarmente vellutato, caldo e profondo. Non fa affinamento in legno, per cui potrete sentire tutta l’esuberanza e la stoffa della Barbera. Frutto avanti tutta. Bocca ampia, piccante, con finale di pepe bianco e ciliegie. Semplice, ma piacevole. Da abbinare a roast beef, hamburger, filetto alla Wellington.
Orari della distilleria Beccaris
Dal lunedì al sabato: 08:00 – 12:00, 14:00 – 18:00
Sabato: 9-12