Agriturismo Trava
Nel pieno della quiete delle campagne di Ferrara, nell’oasi naturale delle Valli del Mezzano sorge l’agriturismo Trava. Stiamo parlando di un posto magico, immerso nel verde, dove i sapori della tradizione ferrarese sono di casa. Per dirla alla Mario Soldati: questo è un viaggio nel valle del Po, alla scoperta dei sapori di una terra magnifica ed incontaminata, dove lo sguardo è libero di spaziare senza ostacoli.
Filosofia dell’agriturismo Trava
Tutto è fatto a mano, con grande cura e nel rispetto dell’ambiente. L’azienda produce, nei suoi 40 ettari, tutto quello che serve per confezionare prodotti d’alta qualità, a partire dal miele, davvero delizioso: abbiamo miele di millefiori, di tiglio, girasole e acacia. La cucina è quella tipica che ha reso Ferrara famosa in tutto il mondo e si basa su materie prima di prima scelta, coltivate direttamente in azienda o a chilometro zero.
Ortaggi, frutta e le inimitabili salamine da sugo, che Claudio cucina personalmente alla griglia, sono le specialità della casa, a fianco della pasta ripiena, tra cui segnaliamo dei cappellacci di zucca da leccarsi i baffi. Ottima anche la grigliata mista che viene preparata nel fuoco all’aperto e che prevede anche anguilla ai ferri in tipico stile ferrarese.
Perché dovreste visitare l’agriturismo Trava
Perché l’impegno profuso nel mantenere questa oasi verde incontaminata si percepisce in ogni dettaglio: dalle bici messe a disposizione degli ospiti, per una passeggiata nelle valli, alle manifestazioni organizzate nell’agriturismo (come il dog party e la giornata degli aquiloni). Ma soprattutto, per la bontà dei piatti della cucina!
Da non perdere
Bird watching tra le valli e il Castello del Verginese, un’antica residenza estiva dei Duchi d’Este, situata a Gambulaga, un piccolo paese a poca distanza da Portomaggiore. La Delizia del Verginese è stata riconosciuta patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1999, grazie alle sue importanti caratteristiche, tipiche delle dimore rinascimentali del Delta del PO.
Se volete assaggiare una cucina tipica ferrarese o soggiornare nella pace delle campagne nei dintorni di Ferrara, contattare Claudio. Sconti e offerte per i lettori-associati Wine Dharma.
Cellulare: 338 4513248
Telefono: 0532 814293
Come raggiungere l’agriturismo Trava: via S.Carlo Trava, 15, 44015 Portoverrara, Ferrara
Vendita diretta di prodotti tipici, frutta, verdura e miele artigianale.